Arezzo, città d'arte.

In giro con gli amici

Come da programma il giovedì pomeriggio Aldo e Tiziana sono arrivati in macchina ad Arezzo e si sono sistemati in albergo. Poi ci hanno avvertiti che stavano per arrivare e allora Fausta ed io siamo scesi e siamo riusciti a fotografarli di sorpresa mentre stavano "arrancando" per via Cesalpino.

Il resto del pomeriggio lo abbiamo passato passeggiando per Arezzo ma senza visitare le tre chiese che avevamo riservato nel nostro programma per l'indomani. In serata siamo andati a cena in un ristorante adiacente alla Basilica di San Francesco che si chiamava, infatti, Buca di San Francesco.

L'indomani mattina avevamo un appuntamento prefissato per la visita della Basilica di San Francesco con la Cappella Bacci dove vi sono raffigurate le scene della "Leggenda della Vera Croce" opera di Piero della Francesca. Successivamente siamo andati a visitare il Duomo di Arezzo che corrisponde alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Da lì ci siamo recati alla Chiesa di San Domenico dove abbiamo soltanto "intravisto" il celeberrimo Crocefisso di Cimabue temporaneamente coperto per un restauro in atto.

Terminate queste visite canoniche siamo andati a pranzo in un delizioso ristorante di Via Cavour, il Dirty Rat, famoso per le sue carni e devo dire che la fama non è affatto usurpata. Il resto del pomeriggio lo abbiamo passato a passeggio per le viuzze di Arezzo, così piene di fascino e di ricordi dell'antichità.

In serata ci siamo recati nel nostro appartamento dove ci siamo fatti recapitare delle ottime pizze e delle fresche birre, concludendo così sia la serata che la visita dei nostri amici i quali sarebbero ripartiti l'indomani mattina. Nel lasciarci ci siamo ripromessi di incontrarci di nuovo nel corso di una delle prossime escursioni.

Foto 1/50
Foto 2/50
Foto 3/50
Foto 4/50
Foto 5/50
Foto 6/50
Tiziana, Fausta e Aldo a Piazza del Duomo.
Foto 7/50
Il monumento a Francesco Petrarca nel Parco del Prato di Arezzo.
Foto 8/50
La parte posteriore del monumento a Petrarca con il campanile del Duomo sullo sfondo.
Foto 9/50
Foto 15/50
Foto 16/50
Foto 17/50
Aldo, Fausta e Tiziana guardano verso alto chiedendosi cosa sarà mai quella specie di cavallo mozzato che si trova sul sagrato della Basilica.
Foto 18/50
Il cavallo mozzato si chiama "Lapidarium: dalla parte dei vinti", un'opera di Gustavo Aceves, un artista messicano che vive e lavora a Pietrasanta. Con questa sua opera l'artista messicano propone statue dedicate al cavallo, simbolo che evoca il movimento, lo spostamento. E, allo stesso tempo, è un omaggio ad Arezzo, città il cui simbolo araldico è un cavallo e che ai cavalli affida la celebrazione della sua festa più importante: la Giostra del Saracino.
Foto 19/50
Il ristorante Buca di San Francesco dove passeremo la serata.
Foto 20/50
Foto di gruppo in interno di ristorante!
Foto 21/50
Basilica di San Francesco. L'album fotografico della Basilica è visibile all'apposita pagina.
Foto 22/50
La Bottega del Cuoio.
Foto 23/50
Foto 24/50
Il Palazzo della Provincia.
Foto 25/50
Tiziana e Fausta ritratte a Piazzale della Libertà con alle spalle la sagoma del Duomo.
Foto 26/50
Il Palazzo della Provincia con la Torre dell'Orologio visti dal sagrato del Duomo.
Foto 27/50
Sul sagrato del Duomo.
Foto 28/50
Con Fausta e Tiziana sul sagrato del Duomo. Alle nostre spalle l'ingresso del MUDAS il Museo d'Arte Sacra di Arezzo.
Foto 29/50
Un selfie fatto da Aldo con un esito alquanto bizzarro! ;-))
Foto 30/50
Cattedrale dei SS Pietro e Donato. L'album fotografico della Cattedrale è visibile all'apposita pagina.
Foto 31/50
Usciti dalla visita al Duomo Tiziana cerca di fotografare l'intera struttura.
Foto 32/50
Questa posa merita un primo piano!
Foto 33/50
Foto 34/50
Foto 35/50
Foto 36/50
Sullo sfondo la Chiesa di San Domenico. L'album fotografico della Chiesa è visibile all'apposita pagina.
Foto 37/50
Foto 48/50
Foto 49/50
Foto 50/50
Una serata di luna piena per concludere il nostro incontro con gli amici. Uno sguardo sui tetti di Arezzo e, sullo sfondo, la torre della Chiesa di Santa Maria della Pieve.