ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Il Fosso della Cecchignola

Dalla mia pagina Facebook di Giovedì 5 marzo 2021


ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Come detto altrove ieri siamo partiti per una gita esplorativa in una zona di Roma, vicino a casa nostra, tra la via Laurentina e la via Ardeatina.
Alla fine del viale Luca Gaurico c'è una mappa realizzata da una associazione, La Vigna, che a suo tempo si battè e riuscì ad ottenere dalle autorità preposte la destinazione di quest'area a monumento naturale. La zona è il Fosso della Cecchignola che così viene definito nel sito Romanatura.it:
"Con il Decreto del Presidente della Regione Lazio, numero 827 del 23/01/2019 è stato istituito il Monumento Naturale Fosso della Cecchignola. L’area si estende per 99 ettari ed ha una funzione di corridoio ecologico tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Riserva Laurentino-Acqua Acetosa.
Ultimo nato nell’ambito delle Riserve Naturali gestite dall’Ente RomaNatura il Fosso della Cecchignola è uno splendido polmone verde ricco di biodiversità immerso nell’Agro Romano. Il Fosso contiene elementi di interesse storico e naturalistico che lo rendono una vera e propria perla tutta da scoprire. Il bosco d’alto fusto offre riparo ad un’incredibile varietà di flora e fauna, il tutto arricchito dalla presenza di ruderi risalenti all’epoca imperiale romana."
Come è visibile sulla mappa la zona comprende 5 diversi percorsi. Noi abbiamo percorso quello verde (Sentiero Ciclo-Pedonale) che ci ha portati da viale Luca Gaurico fin dentro il parco della Fonte Meravigliosa.
L'album fotografico, ancorché ridotto rispetto alle tante fotografie scattate sia da me che da Fausta, dà l'idea dell'ambiente e come questa area protetta si inserisca utilmente nel tessuto urbano di questa zona a sud di Roma. Quando avremo l'occasione di effettuare gli altri percorsi non mancherò di produrne la documentazione.