ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Il Fosso della Cecchignola

Dalla mia pagina Facebook di Giovedì 11 marzo 2021


ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'
2a puntata

Continuano le nostre esplorazioni all'interno del Parco Naturale del Fosso della Cecchignola. Ieri mattina, a causa del terreno bagnato dalla pioggia caduta durante la notte, abbiamo evitato di esplorare la zona del bosco temendo di inzaccherarci troppo e abbiamo ripiegato sulla zona da percorrere per andare a visitare il Castello della Cecchignola partendo, però, da Fonte Meravigliosa o Prato Smeraldo e non da quella, forse più ovvia, del parcheggio alla fine di Via Bronzini.

Ci siamo recati nell'ultima propaggine di Prato Smeraldo, in fondo a Via Cerva, e da lì abbiamo seguito le indicazioni della mappa che si trova nel Prato del Belvedere. Indicazioni che ci hanno portato fino alla punta estrema del parco dalla quale si vede molto bene il castello. E' come se avessimo allungato il sentiero ciclo-pedonale oltre la deviazione per il parco in zona Fonte Meravigliosa.

Proseguendo nel tratto di bosco fitto cercavamo una eventuale scorciatoia per la zona del castello ma il fossato, qui, era decisamente troppo profondo e il sentiero, a quel punto, si dirigeva nettamente lontano da quell'area, in direzione di Via della Cecchignola.

Ma la cosa non è molto importante in quanto già alla partenza avevamo individuato il sentiero per andare al castello che si diparte dal punto di incrocio dei due sentieri principali, il verde e il giallo. Sentiero che faremo sicuramente in una prossima puntata quando il tempo lo permetterà.

La foto n.1 allegata indica il percorso che abbiamo seguito: il giallo in andata e il rosso in ritorno. La lettera C sta per il sentiero che porta al Castello della Cecchignola e l'asterisco (*) indica la tabella nella zona di partenza.