ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Il Fosso della Cecchignola

Dalla mia pagina Facebook di Lunedì 22 Marzo 2021


ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'
3a puntata

La terza esplorazione del Fosso della Cecchignola ci porta a percorrere il Sentiero del Bosco e questa volta la partenza avviene da via Ragazzi del 99. Il viottolo in discesa ci porta fino al sentiero principale del Fosso che prendiamo in direzione campi sportivi. Quello che cerchiamo è l'ingresso del bosco ma, per ora, dobbiamo accontentarci del sentiero che porta ad una area attrezzata per il picnic. C'è pure una piccola zona riservata ad un gruppo di arnie.

Proseguiamo su questo sentiero e arriviamo a quello che io chiamo Crocicchio perché lì c'è l'innesto sui sentieri principali del Fosso della Cecchignola.

Lì è chiaramente visibile, proprio confrontando la mappa, il sentiero che porta all'interno del bosco. Questo è un vero bosco, tutt'altro che approssimativo. Le foto lo dimostrano. Lo percorriamo per tutta la lunghezza che, stando alla mappa, è di circa 700 metri, più o meno. C'è una bella vegetazione anche se non è un bosco curato; infatti troviamo anche un enorme pneumatico tipico degli autocarri dell'esercito che deve essere lì da chissà quanto tempo dato che c'è nata dentro una aiuola.

Il sentiero del bosco finisce proprio sotto la torre dell'acqua. Da qui riprendiamo il sentiero dal quale eravamo arrivati e torniamo verso casa. L'escursione ci è piaciuta, non c'era troppa gente, il tempo era bello, addirittura col sole, tanto che Fausta è stata costretta a togliersi la giacca. Bene ho fatto io a mettermi il gilet. In tutto la nostra escursione è durata due ore e avremo fatto più o meno 4 chilometri.

#andarperprativiottoliesentieri