ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Il Fosso della Cecchignola

Dalla mia pagina Facebook di Giovedì 8 Aprile 2021


ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'
4a puntata

Ieri mattina, data la bella giornata di sole, si è presentata l'occasione di tornare nel Fosso della Cecchignola per esplorare un'altra porzione di territorio. E così siamo andati in macchina al solito parcheggio di Prato Smeraldo dal quale siamo entrati nel Prato del Belvedere e da quell'incrocio di sentieri, che io chiamo "il crocicchio", siamo entrati nel cosiddetto "Sentiero del Castello".
Qui abbiamo percorso un sentiero ad anello che ci ha portati fino al parcheggio di via Zanetta dal quale normalmente si accede al Castello, in occasione delle visite.
Lungo la strada abbiamo allungato l'occhio su un boschetto all'interno del quale sappiamo esserci il "Sentiero della Grotta" alla ricerca della quale andremo in un altro momento. A fianco di questo bosco c'è un rudere romano del quale ho chiesto notizie all'Associazione che si occupa delle visite all'interno del Parco naturale.
Giunti alla fine di questo sentiero abbiamo costeggiato la zona di Via Zanetta e siamo entrati nel sentiero che, andando verso nord, porta nuovamente al luogo dal quale siamo partiti. Lungo la strada però mi ero ripromesso di fotografare un rudere chiamato Casolare della Strega.
Tornando verso dove siamo partiti abbiamo effettuato una deviazione per entrare in una parte di bosco all'interno del quale si trova il "Sentiero dei Tufi". C'è infatti un conglomerato pietroso che potrebbe essere di tufo suddiviso in modo tale da formare una specie di muraglione, coperto, per la maggior parte, dalla vegetazione. Un altro manufatto mischiato a parte di mattoni appartiene allo stesso genere di antica fabbricazione.
Sfortunatamente l'ora del mattino in cui siamo in grado di visitare il Fosso delle Cecchignola non consente di vedere animali di alcun genere. L'unica cosa interessante che abbiamo trovato è stato il "Finocchietto Selvatico" che avremo il piacere di utilizzare, quanto prima, con delle bistecchine di maiale. A detta della mia Personal Chef è il connubio ideale.
Ciao Amici di Facebook, è tutto. Vi saluto, alla prossima!

#andarperprativiottoliesentieri