ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Il Fosso della Cecchignola

Dalla mia pagina Facebook di Mercoledì 5 Maggio 2021


ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'
6a puntata

Oggi siamo tornati al Fosso della Cecchignola e anche stavolta ci ha tenuto compagnia la nostra amica Mariaenrichetta Vetti. La partenza, oggi, l'abbiamo fatta da Fonte Meravigliosa dato che il luogo da esplorare è il sentiero nel bosco che costeggia il Fossato del Castello della Cecchignola, ormai da tempo privo d'acqua.

Uscendo dal Parco pubblico di Fonte Meravigliosa ci siamo trovati sul lato estremo del campo di calcio. Da qui si vede molto bene quella costruzione stile tardo ottocento che ancora non so a chi appartenga. Spero di trovare un varco che ci porti nelle sue immediate vicinanze.

Prima di immergerci nel bosco del fossato cerco di vedere se è vero che dove c'è un cancello che da su una proprietà privata, lì o negli immediati paraggi, deve esserci il sentiero che da questa parte del fossato porta nella zona del Sentiero della Grotta meta della escursione dell'ultima volta.

Altra cosa che non possiamo esimerci dal fare, come già fatto in passato, è quella di fotografare il Castello perché, presa da qui, la visuale è davvero molto bella.

Iniziamo la camminata nel bosco e ci rendiamo conto che la pioggerella di ieri ha reso un po' scivoloso il terremo. Dovremo prestare massima attenzione a non scivoilare in quanto il seniero non è molto largo ed è troppo vicino alla spalletta del fossato. Il rischio di volare di sotto è abbastanza evidente.

Giunti ad un certo punto del sentiero abbiamo visto il piccolo viottolo che porta in fondo al fossato ma è troppo scivoloso e non abbiamo strumenti, tipo una corda, con la quale poterci aiutare. Dopo poco il sentiero si inerpica e qui dobbiamo arrestarci per i motivi già spiegati. Dovremo tornare quando il terreno sarà molto più asciutto e noi avremo magari una corda con la quale aiutarci a salire e a scendere sia nel fossato che dai sentieri troppo ripidi.

Tornando indietro, su un piccolo sentiero laterale, mi casca l'occhio su un calanco particolarmente lungo che potrebbe nascondere delle cavità anche se non così grandi come la grotta dell'ultima volta.

Usciamo dal bosco e cambiamo strada per circondare la zona che abbiamo battuto fino ad ora. Questo nuovo sentiero ci porta in direzione di Via Forster e, di conseguenza, nei paraggi di quella costruzione di colore rosso vista dal campo di calcio. La fotografo con l'intento di scoprire esattamente cosa sia e a chi appartenga. Le finestre sono tutte chiuse come del resto la prima volta che l'abbiamo vista il mese scorso. Non a caso l'ho chiamata "La Casa del Mistero".

Usciamo da questa zona e imbocchiamo l'ingresso, da est, del Parco pubblico di Fonte Meravigliosa. Siamo tornati con un ampio giro al punto di partenza e anche stavolta l'escursione è terminata.

#andarperprativiottoliesentieri