Furore

Il paese che non c'è

Dalla mia pagina Facebook di Mercoledì 25 Agosto 2021


Furore. Report #3
All'insegna del Buon Ricordo.

Alle 4 del mattino si è scatenato il finimondo. In parole povere un grosso temporale quasi un uragano ha investito la zona facendo notevoli danni.

Quindi mattinata tranquilla, allontanandoci poco dall'albergo giusto per fare un po' di foto da un altro punto di vista. Ma lungo la strada del ritorno ci imbattiamo in un negozio di ceramiche con laboratorio annesso. Qui facciamo conoscenza con Anna Maria Fusco e suo marito Enzo, due artisti della ceramica dotati di notevole creatività. Acquistiamo qualche souvenir e ci innamoriamo di una insalatiera ovale, a sfondo marino per gli spaghetti alle vongole! ;-)) Per fortuna che ce la spediranno a casa dato il notevole peso.

Tornati in albergo è già ora di pranzo. Dato che abbiamo suddiviso nelle varie giornate gli "assaggi" della gastronomia di Bacco, oggi è la volta del menù del Buon Ricordo. Ieri è toccato agli 'Ndunderi con una Salsina di Alici e Noci mentre domani, dulcis in fundo, toccherà alla famosa Zuppa di Pesce di Donna Erminia.

Il menù del Buon Ricordo prevede, ancora per quest'anno, le "Linguine alla Colatura di Alici secondo Donna Erminia", precedute da una delicatissima "Parmigiana di Alici, Crema di Melanzane e Pomodoro San Marzano" che noi, però, anziché per antipasto, mangiamo come secondo piatto. Il dolce, il Babà, avendolo già mangiato precedentemente, lo barattiamo con le famose "Cicale" a base di pasta di mandorle di cui sono letteralmente ghiotto! Inutile dire che il pranzo è stato nobilitato da una bottiglia di Furore Bianco 2020 della cantina di Marisa Cuomo che abbiamo visitato ieri.

Alla fine del pranzo l'immancabile consegna, da parte di Donna Erminia, del Piatto del Buon Ricordo con tanto di dedica, immortalata da una fotografia di Domenico Ferraioli, suo figlio ed eclettico direttore dell'Hostaria di Bacco.

In chiusura vorrei tranquillizzare gli Amici di Facebook che hanno elucubrato sul perché io abbia declinato quella parte di programma che prevedeva il bagno nel fiordo. Col temporale che c'è stato non avrei potuto comunque farlo. Sono stato preveggente, no? Per il resto vi rimando, come sempre, a domani! Saluti a tutti!

Donna Erminia ci consegna il Piatto del Buon Ricordo dedicato alle sue "Linguine alla colatura di alici"