Milano-San Donà di Piave

Un tour lombardo-veneto per incontrare vecchi amici

A Milano 3 - Basiglio

Venerdì pomeriggio. Ottimo viaggio da Roma a Milano con Italo diretto; il tutto in appena 3 ore. Annalisa viene a prenderci in albergo e ci porta a casa di Rosanna dove staremo fino all'ora di andare a cena. Siamo talmente coinvolti nella fase dei ricordi che ci dimentichiamo di fare qualche fotografia.

In serata Annalisa torna a prenderci e così conosciamo suo marito Alberto, "formatore di manager e attore teatrale"! Andiamo al ristorante e poco dopo arrivano anche Alessandra e suo marito Guido. Sia Alberto che Guido sono due persone estremamente estroverse per cui la serata scorre quasi inavvertitamente in una serie di racconti sulle vicende di ognuno, in modo da completare il panorama delle varie personalità.

La cena è stata di buon gradimento anche se i miei ospiti hanno mangiato pochissimo. Mi hanno però promesso di concedermi la "rivincita" ;-))

Foto 1/16
Siamo in treno, su Italo diretto, solo 3 ore di viaggio.
Foto 2/16
Fausta è contenta; ci teneva a fare questo viaggetto.
Foto 3/16
Foto 7/16
Guido, marito di Alessandra
Foto 8/16
Milano 3 - Basiglio. La residenza Aceri nella quale si trova l'appartamento di Rosanna.
Foto 9/16
Il ristorante Borgo di Vione, a Basiglio.
Foto 10/16
L'ingresso del ristorante.
Foto 11/16
Siamo a tavola. Uno scatto parziale con, da sinistra: Annalisa, io, Rosanna, Fausta.
Foto 12/16
Una pizza emblematica per rappresentare la focaccia di Fausta, la Margherita di Annalisa e la Napoletana di Alessandra.
Foto 13/16
I Paccheri alla Pescatora di Alberto. Anche Guido ha preso un primo a base di pesce.
Foto 14/16
Le Pappardelle con Ragù di Cervo che abbiamo preso Rosanna ed io.
Foto 15/16
L'ottimo Ribolla Gialla dei Feudi di Romans, che sono stato lieto di assaggiare per la prima volta con mia grande soddisfazione.
Foto 16/16
Un totale del tavolo a fine pranzo. Da sinistra: Guido, Alberto, Annalisa, io, Rosanna, Fausta e Alessandra.

A Milano città

L'indomani mattina, in attesa che arrivasse l'ora di andare in stazione, approfittando del fatto che l'Hotel Dieci si trova proprio al centro della Città Studi dove abitavo da ragazzino, siamo andati un po' in giro alla ricerca della mia scuola che frequentavo negli anni '48/49, il Tiepolo di Piazza Ascoli. Da lì, poi, la ricerca si è allungata su Via Macedonio Melloni dove abitavo all'epoca presso una famiglia il cui cognome, con mia grande meraviglia, ho rivisto sulla bottoniera dei citofoni, al numero 58. Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo.

Foto 1/5
L'Hotel Dieci, in Largo Rio de Janeiro, 12.
Foto 2/5
Piazza Ascoli con la Scuola Media Statale Giovanni Battista Tiepolo.
Foto 3/5
Le scalette di ingresso alla scuola.
Foto 4/5
Il numero 58 di Via Macedonio Melloni dove, mia mamma ed io, abitavamo al piano rialzato, entrando a destra.
Foto 5/5
La bottoniera dei citofoni. Immaginate la mia meraviglia quando, per curiosità, sono andato a vedere se per caso c'era ancora il cognome della famiglia presso la quale abitavamo e che aveva una figlia di nome Lia, poco più grande di me. Ebbene il cognome c'era, ma non me la sono sentita di controllare che la persona che io ricordavo ci fosse ancora. Vigliaccheria? Chissà. Forse.