Milano-San Donà di Piave

Un tour lombardo-veneto per incontrare vecchi amici

A San Donà di Piave - Sabato sera

Viaggio comodissimo da Milano a Venezia Mestre dove Toni ci aspetta per portarci in albergo. Più tardi lui e Paola vengono a prenderci per portarci a casa loro dove passiamo la serata. Paola ha preparato una cena luculliana e mangiando e bevendo trascorriamo la serata in allegria.

Foto 1/7 - L'Hotel Forte 48 di San Donà di Piave dove ci siamo trovati così bene la prima volta che contiamo di venire sempre qui ogni volta che verremo a San Donà.
Foto 2/7 - Paola e Toni ci sono venuti a prendere per portarci a casa loro.
Foto 3/7 - La dimora di Toni e Paola.
Foto 4/7 - Paola ci ha preparato per cena, tra le tante cose, una specialità veneta; gli "Spaghetti in Saor". Notevoli!
Foto 5/7 - Un'altra prelibatezza: "Rana Pescatrice" o "Coda di Rospo". Delicatissima.
Foto 6/7 - Data la concomitanza con il compleanno di Toni gli ho fatto arrivare da Villa Sandi un vino della marca trevigiana, il Tardo e...
Foto 7/7 - ... una Grappa di Prosecco.

A San Donà di Piave - Domenica
Compleanno col coach

La domenica è dedicata a festeggiare il compleanno di Toni. Il programma prevedeva di andare in barca sul Piave fino all'Osteria Pavan dove avremmo pranzato e poi di tornare a San Donà. Nel caso fosse venuto a piovere e non avessimo potuto fare la gita in barca saremmo andati là in macchina.

In realtà abbiamo potuto fare anche la gita in barca ma, per fortuna, siamo ritornati indietro perché avevamo sentito un tuono. In effetti, appena sbarcati e coperta la barca, abbiamo fatto appena in tempo a salire in macchina che è cominciato a piovere e anche piuttosto forte.
Il che, però, non ci ha impedito di fare il nostro pranzo e, una volta usciti dal ristorante, dato che non pioveva più, abbiamo fatto in tempo a visitare la parrocchia di Chiesanuova.

Foto 1/45 - Il ponte della Vittoria, sul Piave, guarnito, sui due lati, di vasi di fiori.
Foto 2/45 - Ecco laggiù, visibile fra gli alberi, la barca di Toni.
Foto 3/45 - Operazioni di imbarco. Prima Fausta...
Foto 4/45 - ... e poi Paola.
Foto 5/45 - Le nostre due signore hanno l'aria molto soddisfatta. Ci tenevano a questa gita in barca, come me e Toni, del resto!
Foto 6/45 - Un bello "scatto" di Fausta del motore della barca con, dietro, la scia d'acqua sul fiume deserto, Ci siamo solo noi.
Foto 7/45 - I due Toni in plancia. Siamo allegri e sorridenti malgrado il cielo plumbeo.
Foto 8/45 - Il "Comandante" dell'imbarcazione ci illustra il percorso.
Foto 9/45 - Se ricordo bene questa targhetta era presente anche sulle due precedenti imbarcazioni di Toni.
Foto 10/45 - Sullo sfondo alcuni amici di Toni che abbiamo salutato passando loro davanti.
Foto 11/45 - Lungo il fiume una foto al volo di un cormorano appollaiato su un albero.
Foto 12/45 - Il Ponte a bilanciere è un ponte mobile situato in località Caposile, al confine tra il comune di San Donà e quello di Musile.
Foto 13/45 - Il ponte di barche a Musile di Piave. Sullo sfondo visibili due cigni.
Foto 14/45 - Ci avviciniamo per vedere i cigni.
Foto 15/45 - Al nostro approssimarsi i cigni si ritirano quasi sotto sponda. Non vogliamo disturbarli e ci allontaniamo.
Foto 16/45 - Visibile, dal fiume, la parrocchia di San Carlo Vescovo di Chiesanuova che andremo a visitare nel pomeriggio.
Foto 17/45 - Preoccupati per il maltempo torniamo all'approdo. Toni e le sue due passeggere sono soddisfatti per la bella gita.
Foto 18/45 - Il Comandante e la sua imbarcazione.
Foto 19/45 - Prima di andare via Toni procede alla copertura del motore dato che si sta approssimando un temporale.
Foto 20/45 - Verso il Lido di Jesolo per vedere il mare in burrasca.
Foto 21/45 - Lido di Jesolo. Siamo sulla spiaggia attrezzata degli Hotel Marina e Hotel Capri, due strutture alberghiere molto rinomate della zona.
Foto 22/45 - Il mare è decisamente agitato e le onde sommergono, praticamente, il piccolo molo che si protende in mare.
Foto 23/45 - Siamo risaliti in macchina per andare al ristorante ed ecco che scoppia il temporale.
Foto 24/45 - Piove a dirotto e i tergicristalli non ce la fanno a pulire adeguatamente il parabrezza.
Foto 25/45 - Siamo arrivati all'Osteria Pavan. In questo momento ha smesso di piovere ma per terra è ancora tutto bagnato.
Foto 26/45 - Osteria Pavan. L'interno.
Foto 27/45 - Egidio, il titolare, ci illustra il menù.
Foto 28/45 - Per cominciare una bella caraffa di Raboso locale. Egidio ce lo ha consigliato, noi gli abbiamo creduto e ne siamo rimasti molto soddisfatti.
Foto 29/45 - Il tagliere con prosciutto crudo e gnocchi fritti. Una prelibatezza.
Foto 30/45 - Per gli amanti della carne niente di meglio delle costicine di maiale. Io ho gustato una buonissima salsiccia alla griglia.
Foto 31/45 - La Parrocchia di Chiesanuova intitolata a San Carlo Vescovo.
Foto 32/45 - Parrocchia di San Carlo. Panoramica dall'ingresso.
Foto 33/45 - L'altare maggiore.
Foto 34/45 - L'organo.
Foto 35/45 - L'ambone.
Foto 36/45 - Siamo tornati a San Donà. Per fortuna ha smesso di piovere e noi facciamo un giro per il centro.
Foto 37/45 - Siamo tornati a casa di Toni e Paola e l'olivo al centro della foto è quello che loro hanno piantato quando è nato il loro primo nipotino, Flavio, che fra un mese compirà un anno.
Foto 38/45 - Questo è il "rifugio" di Toni.
Foto 39/45 - Su una delle pareti una bellissima mappa di Venezia dei primi anni del secolo scorso e l'acquerello che Fausta ha regalato a Toni con l'immagine della sua barca.
Foto 40/45 - Dimostrazione pratica di relax. Toni, in poltrona con un libro, e Cassia, la sua cagnetta, accovacciata in braccio a lui.
Foto 41/45 - Toni mostra la lavagnetta col menù di ieri sera.
Foto 42/45 - Siamo a cena. Tra un piatto e l'altro Toni dà un'occhiata alla partita di calcio in TV.
Foto 43/45 - Toni e Paola sono appassionati collezionisti dei Piatti del Buon Ricordo. E' sempre un piacere, dare un'occhiata, nella loro cucina, alle pareti rivestite di questi bellissimi piatti.
Foto 44/45
La foto emblematica che ha corredato il post che ho messo su Facebook dedicato a questo evento. Ne trascrivo il testo:

"Compleanno con il….. coach!

Il coach, nella fattispecie, sono io (quello a destra nella foto) mentre quello a sinistra è il mio omonimo Toni S. di cui ero coach in quanto lui faceva parte della squadra di baseball di Colle della Strega, da me allenata, attiva negli anni '70 e di cui facevano parte anche gli amici di Facebook Piero Mangiapane e Gianpaolo Giovannone.
Toni, proprio oggi, ha festeggiato il suo compleanno e il caso ha voluto che lo festeggiasse con il suo antico coach, dopo circa 46 anni! La cosa meritava o no una citazione?"
Foto 45/45 - Cassia ci tiene sempre compagnia quando siamo a tavola.