La storia dell'ATP Finals

Il Torneo di Singolo

Le ATP Finals rappresentano uno degli appuntamenti più importanti della stagione di tennis da ormai oltre 50 anni. Ogni anno nel periodo di novembre i migliori otto tennisti della stagione competono tra loro per la vittoria del torneo, che è uno dei più attesi dagli appassionati di tennis proprio perchè comprende tennisti di altissimo livello.

Il torneo delle ATP Finals è stato ideato a partire dal 1970 e nessuna manifestazione è mai cambiata così tanto nel corso degli anni: denominazione, numero di partecipanti, sede, superficie, indoor-outdoor, formato del torneo, partite al meglio dei tre o dei cinque set. Nei primi anni ’70, non c’era una sede fissa del torneo. Le finali sono state ospitate da Tokyo, Parigi, Barcellona, Boston fino ad arrivare a girare 14 città. Dal 2009 l’evento si è disputato alla O2 Arena di Londra, rimasta sede della competizione fino al 2020. Da quest’anno si svolgerà per la prima volta in Italia a Torino, che ospiterà le ATP Finals almeno fino al 2025. Inizialmente, la manifestazione veniva chiamata Masters Gran Prix e, successivamente ha cambiato nome in ATP Tour World Championships (1990-99), Tennis Masters Cup (2000-08) e infine ATP Finals a partire dal 2009.

Il torneo ha scritto pagine importanti della storia del tennis. A fine anni ’70 ed inizio anni ’80 Bjorn Borg mise a segno un’importante doppietta al Madison Square Garden. Gli anni ’80 furono caratterizzati dalle 5 vittorie nella manifestazione da parte di Lendl, interrotte soltanto dalla doppietta di McEnroe (1983-84). Negli anni ’90 Sampras dominò per cinque volte, prima a Francoforte e poi ad Hannover, mentre dal Duemila si è assistito all’ascesa di Roger Federer che dal 2003 ha trionfato ben 6 volte. Il regno dello svizzero è stato interrotto dal rivale Novak Djokovic, arrivato a 5 finali vinte. L’ultimo anno si è iscritto all’albo d’oro delle ATP Finals anche Daniil Medvedev. Fino ad oggi nessun italiano è riuscito ad aggiudicarsi il torneo, ma la presenza di Matteo Berrettini alle ATP Finals di Torino fa ben sperare.

La Tabella con tutti i vincitori dal 1970.

Roger Federer
Ivan Lendl
Pete Sampras
Novak Djokovic
Ilie Nastase
John McEnroe
Boris Becker
Bjorn Borg
Lleyton Hewitt
Stan Smith
Guillermo Vilas
Manuel Orantes
Jimmy Connors
Stefan Edberg
Andre Agassi
Michael Stich
Alex Corretja
Gustavo Kuerten
David Nalbandian
Nicolaj Davydenko
Andy Murray
Grigor Dimitrov
Alexander Zverev
Stefanos Tsitsipas
Daniil Medvedev