MLB World Series 2021

Atlanta. Gara 3 (29-10-2021)

Atlanta Braves - Houston Astros 2-0

Arriva la seconda vittoria nelle World Series 2021 per gli Atlanta Braves. Nella prima delle tre gare in casa, viene pienamente sfruttato il fattore campo, dal momento che gli Houston Astros non riescono a mettere a segno neppure un punto: 2-0 il risultato finale. La serie ora continuerà sul 2-1, e da questo momento è quasi superfluo ricordare quale importanza possa rivestire ogni singolo incontro, soprattutto per gli Astros che si ritrovano spalle al muro.

A livello offensivo sono due le giocate che decidono il confronto, preceduto da un toccante ricordo della superstar Hank Aaron, che ci ha lasciati alcune settimane fa, con il primo lancio simbolico effettuato dal figlio. La prima si verifica nel terzo inning, con un doppio di Riley che va potentissimo sulla linea del foul sinistro, imprendibile: Rosario vola a segno per l’1-0 in favore dei Braves e la gioia del Truist Park.

La seconda, invece, giunge nell’ottava ripresa, e nella forma più semplice e difficile possibile: un fuoricampo, di quelli potenti, belli, precisi. Lo realizza D’Arnaud, che lascia partire centralmente un giro di mazza perfetto, che vale il 2-0 e un altro tripudio da parte degli spettatori della città della Georgia.

Da apprezzare in maniera molto particolare anche l’aspetto difensivo curato con grande precisione dai Braves. Cinque sono i lanciatori di Atlanta che permettono ai padroni di casa di arrivare all’ottavo inning in situazione di no hitter. Partita, questa, storica perché per la prima volta dal 2006 i due lanciatori partenti, Ian Anderson e Louis Garcia, sono dei debuttanti a livello di World Series. Match decisamente meritato dai Braves: 6-2 il conto delle valide trovate, a dimostrazione della solidità difensiva rimarchevole da parte dei padroni di casa.

Dalla pagina Facebook di Wild Thing - MLB Mania

I Braves vincono una partita fondamentale: vincere gara 3 quando si è sull 1 a 1, specialmente quando la serie si sposta a casa tua e la serie in questione sono le World Series 😅, è davvero importante.
Per dirvi il 69% delle volte chi vince gara 3 di una serie mondiale bloccata sull 1 a 1 si porta a casa il trofeo.
Ma non è il momento di parlare di queste cose.
Al Truist Park c'è stata una partita.
O meglio al Truist Park c'è stato un lanciatore...
O meglio ancora... Al Truist Park ci sono stati un partente e due rilievi che non l'hanno fatta vedere mai alle mazze degli Astros.
Sul monte come partente c'è Ian Anderson.
Ottava partita di postseason (W/L 4 a 0), prima di compiere 24 anni è molto raro... infatti eguaglia il secondo posto per presenze in postseason a quest'età dietro solo a Steve Avery che è a 10 presenze, e prima assoluta alle World Series.
Fa 5 inning senza concedere valide, concede 3 basi ball, ma le mazze degli Astros non la vedono mai.
È la seconda migliore prestazione nella storia del gioco per un lanciatore debuttante dietro solo a Jeff Tesreu per i New York Giants del 1912..
Ergo è la migliore prestazione di un Rookye partente alle World Series degli ultimi 110 anni... non male.
Anche i rilievi, Minter (con 2 strikeouts) e Jackson, continuano la no hitter per i successivi 2 innings.
Nel terzo è un double di Austin Riley a mandare a punto Rosario.. 1 a 0 Braves.
Nell'ottavo è Travis d'Arnaud con la mazza di Joc Pederson, che ha la mazza di Rizzo, la spara fuori... 2 a 0 Braves.
Gli Astros in tutta la partita battono 2 valide.
Era dal 1967 che un organizazzione non faceva una no hitter per 7 innings nelle World Series.. a farlo furono i Boston Red Sox in gara 2 con Jim Longbord come lanciatore.
I Braves al Truist Park in questa postseason sono a 6 vittorie e 0 sconfitte e questo non è solo un record per l'organizzazione ma anche il secondo miglior risultato nella storia del gioco.
A fare meglio gli Astros nella ormai famosa edizione del 2017 e i Philadelphia Phillies nel 2008 con 7 vittorie.

Ordine di battuta degli Houston Astros.
Ordine di battuta degli Atlanta Braves.
Il lanciatore degli Atlanta Braves Ian Anderson (vincente).
Il lanciatore degli Houston Astros Luis Garcia (perdente).
L'arbitro di casa base Tom Hallion.
Il tabellino riepilogativo di gara 3.