Olimpiadi Invernali 2022. Pechino (Cina)

Gli atleti in gara


Anche nelle Olimpiadi invernali di Pechino l'Italia cercherà di primeggiare e proverà a vincere tante medaglie. L'obiettivo minimo è andare in doppia cifra. Il CONI spera di far meglio delle 10 dei Giochi 2018.

Sono oltre 100 gli atleti che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi del 2022, anche se c'è purtroppo ancora l'incognita Sofia Goggia. Tra i 118 che voleranno a Pechino e disputeranno i Giochi ci sono anche Michela Moioli, che sarà la nostra portabandiera e che spera di bissare l'oro di Pyongyang, e tutte le stelle dello Sci Alpino.

L'Italia si aspetta tante medaglie e spera in Federica Brignone, Marta Bassetto e in campo maschile in Dominik Paris. La nazionale italiana si è qualificata anche per le gare di Curling con la squadra maschile e quella di doppio misto, mentre manca in modo assoluto nell'hockey ghiaccio.

La squadra italiana al (quasi)completo prima della partenza per Pechino.

ATLETI DELLA SQUADRA ITALIANA A MEDAGLIA




PATTINAGGIO DI VELOCITA'

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
DATA DI NASCITA: 07/02/1991
LUOGO DI NASCITA: Frascati
ALTEZZA X PESO: 1,69 x 62
SPECIALITÀ: 3000 m, Mass Start, 5000 m, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Circolo Pattinatori Pinè
SOCIETÀ: Aeronautica
TECNICO: Maurizio Lollobrigida
HOBBY: Leggere, shopping, pianoforte
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

Pronipote della Gina stella del cinema, ha ereditato la passione per il pattinaggio – inizialmente a rotelle, grazie al quale ha vinto 9 titoli mondiali - dal papà Maurizio, più volte medagliato e recordman sui 50 chilometri, oltre a essere il suo punto di riferimento tecnico. Questione di cromosomi, se è vero che ha messo per la prima volta i pattini a soli 14 mesi. E’ passata al ghiaccio dopo i Giochi Olimpici di Torino 2006, proprio per inseguire il sogno di partecipare ai Giochi. Dal 2019 al 2021 è riuscita a migliorare i suoi crono sulle varie distanze, mettendo in bacheca anche 4 medaglie continentali. Ha aperto la stagione in modo scintillante, migliorando più volte il primato nazionale sui 3 mila metri e vincendo anche la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità. Si allena in Olanda, per circa 6 mesi all'anno e la passione agonistica è entrata anche nella vita sentimentale, considerando che ha recentemente sposato Matteo, pattinatore come lei. Soffre il freddo, ha un debole per i capelli fluo e ama molto andare in bicicletta. Prima di dedicarsi completamente alla sua passione per lo sport, studiava biotecnologie. E' alla sua terza esperienza olimpica: dopo Sochi e PyeongChang insegue un sogno da coronare. Quello che manca alla sua bacheca. A febbraio festeggia il compleanno: insieme spera di celebrare anche quell'obiettivo speciale.

SHORT TRACK

ANDREA CASSINELLI
DATA DI NASCITA: 02/09/1993
LUOGO DI NASCITA: Torino
ALTEZZA X PESO: 1,85 x 80
SPECIALITÀ: 500 m, 1000 m, 5000 m Staffetta, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Ice Team Torino
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Kenan Gouadec
HOBBY: Play Station
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI:Esordiente

La scintilla è scoccata nel 2005, quando andò al Palavela da tifoso ed ebbe la fortuna di assistere a un successo di Fabio Carta. Aveva già iniziato a pattinare, a otto anni grazie al fratello, e quella giornata speciale gli è rimasta impressa nel cuore. Le soddisfazioni agonistiche più significative le ha colte con la staffetta, grazie alla quale ha messo in bacheca due medaglie europee. Deve molto alla famiglia, che lo ha sempre sostenuto e ama passare il tempo libero con gli amici o giocando ai videogames. E’ un grande appassionato di musica rap e per rilassarsi gli piace cercare nuovi gruppi di ascoltare. Si diverte anche a giocare a pallacanestro, perché – compatibilmente con gli impegni agonistici – non perde una partita della NBA. Diplomato al liceo artistico, ama anche disegnare dando voce al suo estro

SHORT TRACK

YURI CONFORTOLA
DATA DI NASCITA: 24/04/1986
LUOGO DI NASCITA: Tirano
ALTEZZA X PESO: 1,69 x 68
SPECIALITÀ: 500 m, 1000 m, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Bormio Ghiaccio
SOCIETÀ: Carabinieri
TECNICO: Kenan Gouadec
ALTRI SPORT: Ciclismo
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI:4 (2006, 2010, 2014, 2018)

La sua carriera nasce a Bormio, dove ha iniziato a pattinare a 6 anni, seguendo le orme della sorella. Dall’alto della filosofia di vita ‘vai forte e divertiti’ ha collezionato tante esperienze dal giorno del debutto, avvenuto nel 2004 in Coppa del Mondo, insieme a quattro partecipazioni olimpiche. Un grave infortunio, con la relativa rottura di tibia e perone, avvenuto a Quebec (Canada) nel 2010 lo ha tenuto fuori dalla pista per 11 mesi, senza scalfirne l’indomita passione che è il suo tratto distintivo. Ha aperto la stagione a cinque cerchi con un'impresa storica: a Nagoya ha vinto i 1500 metri, la sua prima tappa di Coppa del Mondo in carriera. Il podio più prestigioso mancava all'Italia nell'individuale dal 2007, grazie al successo di Nicola Rodigari nei 1000 metri disputati a Heerenveen. Quando non è protagonista in pista si diverte andando in bicicletta.

SHORT TRACK

ARIANNA FONTANA
DATA DI NASCITA: 14/04/1990
LUOGO DI NASCITA: Sondrio
ALTEZZA X PESO: 1,64 x 63
SPECIALITÀ: 500 m, 1000 m, 3000 m Staffetta, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Bormio Ghiaccio
SOCIETÀ: Icelab
TECNICO: Kenan Gouadec
ALTRI SPORT: Pesca
HOBBY: Film, musica, shopping
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 4 (2006, 2010, 2014, 2018)

E’ la regina azzurra dello short track. Con i cinque cerchi ha un rapporto privilegiato: a Torino 2006, a 15 anni e 10 mesi, divenne la più giovane medagliata italiana nella storia dei Giochi Invernali vincendo il bronzo nella staffetta 3000 metri. E’ finita consecutivamente sul podio anche nelle successive tre edizioni olimpiche, diventando una stella di prima grandezza nel firmamento mondiale. Grazie ai 3 podi conquistati in Corea del Sud ha toccato quota 8 medaglie ottenute nelle ultime 4 edizioni della manifestazione a cinque cerchi, diventando la seconda tra gli atleti italiani più medagliati di sempre ai Giochi Invernali e la quinta assoluta all time, contemplando anche le edizioni estive. Ha disintegrato record e primati, si è messa al collo l’oro che ancora le mancava, ha centrato il podio nei 1000 che reclamava spazio nella sua collezione olimpica, agguantando anche lo scettro assoluto tra i fuoriclasse pluridecorati della sua disciplina a livello mondiale, primato condiviso con Apolo Antonio Ohio (Usa) e a Viktor An (Corea e Russia). Sposata con l’ex azzurro Anthony Lobello, colleziona scarpe, oltre alle medaglie. Ha iniziato a pattinare a 4 anni, seguendo le orme del fratello Alessandro. Da piccola sognava di fare la veterinaria, ama gli animali e quando toglie i pattini si diverte a fare shopping, ad ascoltare musica o a leggere un buon libro. Negli ultimi tempi ha sperimentato anche boxe e yoga. Il suo idolo è Valentino Rossi.

SHORT TRACK

PIETRO SIGHEL
DATA DI NASCITA: 15/07/1999
LUOGO DI NASCITA: Trento
ALTEZZA X PESO: 1,71 x 66
SPECIALITÀ: 5000 m Staffetta
PRIMA SOCIETÀ: Circolo Pattinatori Piné
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Kenan Gouadec
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI:Esordiente

Con un papà campione il suo destino era segnato. In principio fu Roberto, cinque medaglie mondiali con la gemma dell'oro a Calgary 1992, mentre ora la dinastia si alimenta con le prodezze di Arianna e del sorprendente Pietro. Che - dopo i due bronzi ai Mondiali juniores conquistati a Montreal 2019 nei 1500 e nei 500 - ha fatto capire che il DNA era quello di chi sa fare la differenza, salendo tre volte sul podio agli Europei del 2021 di Danzica, permettendo all'Italia di tornare a conquistare una medaglia nell'individuale maschile di un Europeo otto anni dopo il bronzo di Confortola nei 1500 metri in Svezia. La conferma è arrivata grazie ai 3 podi iridati conquistati successivamente a Dordrecht e al primo podio individuale in Coppa del Mondo, arrivato pochi mesi a fa, sempre in Olanda, nei 1000 metri. Un segnale importante alla vigilia degli attesi Giochi Olimpici.

SHORT TRACK

ARIANNA VALCEPINA
DATA DI NASCITA: 09/05/1994
LUOGO DI NASCITA: Sondalo
ALTEZZA X PESO: 1,70 x 56
SPECIALITÀ: 3000 m Staffetta
PRIMA SOCIETÀ: Bormio Ghiaccio
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Kenan Gouadec
HOBBY: Leggere, viaggiare, fare sport
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI:Esordiente

Ha scelto il pattinaggio quando era ancora all’asilo, seguendo la propensione familiare delle sorelle maggiori: un volantino del corso di pattinaggio l'ha convinta subito a imitarle. Quando la più grande si è ritirata ha proseguito il percorso in simbiosi con Martina. Compagne di squadra e confidenti, inseparabili, alla conquista del futuro con lo short track nel sangue, grazie al supporto – logistico e morale - della famiglia, che le ha accompagnate per anni da Sondalo, paese di nascita, a Bormio, sede degli allenamenti. Diplomata al Liceo Sportivo, discreta e determinata, non affronta mai un viaggio senza un libro: la lettura è il suo hobby prediletto. Nel 2021 ha vinto un bronzo mondiale con la staffetta. L’ idolo è l’olimpionico del nuoto Michael Phelps.

SHORT TRACK

MARTINA VALCEPINA
DATA DI NASCITA: 04/06/1992
LUOGO DI NASCITA: Sondalo
ALTEZZA X PESO: 1,68 x 60
SPECIALITÀ: 500 m, 3000 m Staffetta, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Bormio Ghiaccio
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Kenan Gouadec
HOBBY: Musica, lettura, camminare in montagna
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 3 (2010, 2014, 2018)

I Giochi di Sochi 2014 hanno scritto una pagina indelebile della sua vita. L’hanno portata sul podio olimpico – nella staffetta – alla sua seconda esperienza a cinque cerchi, proprio mentre scopriva di essere incinta di due gemelle. Oggi Camilla e Rebecca sono le sue prime tifose di un’ambizione che non si è mai spenta. La sua passione per il ghiaccio, infatti, ha accompagnato la sua crescita, che ha sempre condiviso con la sorella. Pattina da sempre e ama le prelibatezze della Valtellina. Nel 2019 ha firmato un grande exploit: tre vittorie consecutive in tre gare in solo otto giorni nei 500, a conferma del suo immenso talento, che gli ha permesso di collezionare innumerevoli podi internazionali e due medaglie olimpiche. I miti sportivi sono Michael Phelps e Usain Bolt.

SLITTINO

DOMINIK FISHNALLER
DATA DI NASCITA: 20/02/1993
LUOGO DI NASCITA: Bressanone/Brixen
ALTEZZA X PESO: 1,73 x 61
SPECIALITÀ: Singolo, Team Relay
SOCIETÀ: Carabinieri
TECNICO: Kurt Brugger
HOBBY: Calcio, nuoto
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

La promessa dello slittino azzurro è nata nel 1993: l’anno prima di quando il suo mentore, Armin Zoeggeler, vinse la prima delle sue sei medaglie olimpiche. Fratello minore di Hans Peter e cugino di Kevin Fischnaller, per lui lo slittino è una questione di famiglia. In bacheca ha già una Coppa del Mondo giovani, sette medaglie iridate Juniores (di cui due d’oro), due titoli iridati e tre bronzi iridati. Ha iniziato la stagione a cinque cerchi con un doppio podio a Sochi, la premessa migliore per sfatare il tabù olimpico e prendersi un riconoscimento che vale un'investitura per sempre. Nel tempo libero gioca a calcio e adora sciare, ma il suo sogno è “diventare come Armin”. E' alla sua terza esperienza ai Giochi. Un numero perfetto per confezionare l'impresa dei sogni

SCI ALPINO

FEDERICA BRIGNONE
DATA DI NASCITA: 14/07/1990
LUOGO DI NASCITA: Milano
ALTEZZA X PESO: 1,68 x 57
SPECIALITÀ: Discesa, Slalom Gigante, SuperG, Combinata Alpina
SOCIETÀ: Carabinieri
TECNICO: Gianluca Rulfi
HOBBY: Cucinare, leggere, ballare, arrampicata, tennis, golf, surf, trekking, canoa
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 3 (2010, 2014, 2018)

Ha iniziato a sciare a un anno e mezzo, zampettando con un paio di sci di plastica. La neve è nel suo DNA: la mamma Maria Rosa è stata sciatrice di livello, il papà Daniele un maestro di sci. Ma è stata la nonna Adriana ad iscriverla alla scuola di sci di Courmayer, mentre la mamma era inviata come giornalista alle Olimpiadi di Lillehammer. Con in bacheca un argento mondiale, vinto nello slalom gigante di Garmisch 2011 e cinque vittorie in Coppa del Mondo, la sciatrice polivalente ha conquistato il bronzo olimpico nel gigante a PyeongChang prima di scrivere la storia: nel 2020 è diventata la prima italiana a vincere la Coppa del mondo femminile in una stagione che l’ha vista salire sul podio in ben dodici occasioni, con cinque vittorie di tappa. Un bilancio che le ha permesso di assicurarsi in aggiunta le coppe di combinata e di gigante. A dicembre, con la vittoria nel SuperG di St. Moritz, è diventata l'azzurra più vincente di sempre, superando Deborah Compagnoni. Ama cucinare, leggere e ballare, è fan di Federer ed è appassionata di ogni disciplina perché lo sport è il suo stile di vita.

SCI DI FONDO

FEDERICO PELLEGRINO
DATA DI NASCITA: 01/09/1990
LUOGO DI NASCITA: Aosta
ALTEZZA X PESO: 1,73 x 72
SOCIETÀ: Fiamme Oro
TECNICO: Markus Kramer
HOBBY: Musica, calcio
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

E’ l’uomo di punta del fondo azzurro, il campione che ha saputo conquistare l’oro iridato nella sprint a Lahti 2017, 10 anni dopo l’ultimo trionfo mondiale al maschile (Sapporo 2007) targato Zorzi-Pasini nella team sprint. Nella storia c’era entrato nel 2016, diventando il primo non scandinavo a vincere la Coppa del Mondo sprint e l’azzurro con più successi (9). L'aria dei Giochi lo galvanizza: nel 2021 si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo nella specialità sprint, capitalizzata con tre successi di tappa a Val Mustair, Dresda e Davos. Un successo festeggiato in modo speciale, unendosi in matrimonio con la collega Greta Laurent, alla quale è legato sentimentalmente da molti anni. Da adolescente amava giocare a calcio ed era l’apprezzato percussionista della banda del suo Paese. Mamma Maricla, assistente sociale, e papà Enrico, elettricista, hanno sempre creduto in lui, ‘Chicco’ il perfezionista, che vince con la testa, studiando i dettagli, non lasciando nulla al caso. Cerca l'impresa che metta il sigillo a una carriera da numero uno.

CURLING

STEFANIA CONSTANTINI
DATA DI NASCITA: 15/04/1999
LUOGO DI NASCITA: Pieve di Cadore
SPECIALITÀ: Doppi Misti
RUOLO: Skip
COMPAGNO DI COPPIA: Amos MOSANER
PRIMA SOCIETÀ: Olimpia Curling Club
SOCIETÀ: Fiamme Oro
TECNICO: Violetta Caldart, Claudio Pescia
HOBBY: Musica
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: Esordiente

Da piccola le piaceva sciare ma a 8 anni un amico le ha fatto provare e scoprire il curling: è stato amore a prima vista. Da quel giorno ha continuato ad alimentare la passione per la disciplina, meritando la convocazione per gli YOG di Lillehammer, dove ha collezionato un 5° e un 9° posto. La crescita della giovane skip è proseguita fino al risultato storico della qualificazione nella prova mista olimpica di Pechino: per la prima volta una qualificazione azzurra a cinque cerchi nel curling è arrivata grazie al risultato ottenuto al Mondiale e non attraverso un torneo chiamato a distribuire pass per i Giochi. Nel giro della Nazionale azzurra dal 2017, l'esperienza le ha permesso di crescere e maturare sotto il profilo tecnico. Molto legata alla famiglia, si diverte uscendo con gli amici e godendosi la bellezza dei paesaggi naturali che le offre la sua terra.

CURLING

AMOS MOSANER
DATA DI NASCITA: 12/03/1995
LUOGO DI NASCITA: Trento
ALTEZZA X PESO: 1,97 x 90
SPECIALITÀ: Doppi Misti, Uomini
RUOLO: Fourth
COMPAGNO DI COPPIA: Stefania CONSTANTINI
PRIMA SOCIETÀ: Curling Club Lago Santo
SOCIETÀ: Aeronautica
PRIMO TECNICO: Adolfo Mosaner
TECNICO: Claudio Pescia, Violetta Caldart
ALTRI SPORT: Beach volley
HOBBY: Cinema, uscire con gli amici
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 1 (2018)

Ha scalato le gerarchie, diventando un punto di riferimento imprescindibile. A Pechino si sdoppierà: oltre alla prova a squadre, alla quale ha contribuito in modo importante come aveva già fatto in occasione di PyeongChang 2018, ha guadagnato per la prima volta nella storia azzurra il pass per la prova mista con Stefania Constantini: un'altra prima assoluta, come la dinamica della qualificazione, arrivata grazie al risultato ottenuto ai Mondiali e non attraverso un torneo chiamato ad attribuire slot a cinque cerchi. Nel 2012 guidò la squadra mista azzurra alla conquista dell’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Innsbruck, superata solo dalla Svizzera. Il curling è una questione di famiglia: il suo primo tecnico è stato papà Adolfo. Nel tempo libero si diverte giocando a beach volley e calcio a 5. Si rilassa ascoltando musica e andando al cinema con gli amici.

SNOWBOARD

OMAR VISINTIN
DATA DI NASCITA: 22/10/1989
LUOGO DI NASCITA: Merano/Meran
ALTEZZA X PESO: 1,80 x 60
SPECIALITÀ: SnowboardCross (SBX)
SOCIETÀ: Esercito
TECNICO: Stefano Pozzolini
HOBBY: Suonare la chitarra, surf, longboard, skateboard
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

Si chiama Omar perché è il nome apparso in sogno al papà ed è stato il compromesso linguistico vincente tra i due genitori, uno docente di italiano in una scuola alberghiera, l’altra con un passato da insegnante di tedesco alle elementari. Ha iniziato a sciare a sei anni e durante una settimana bianca ha scoperto lo snowboard e non lo ha più abbandonato, sospendendo anche – nel corso della carriera – gli studi di Economia. Ormai è tra i protagonisti più continui della disciplina: nel 2019, a Deer Valley, ha messo in bacheca un argento mondiale nel Mixed Team, in Coppa del Mondo sa sempre mettere la propria, autorevole firma. L'ha vinta nel 2014 ed è salito sul podio in altre 4 stagioni. Ama anche il surf, il kitesurf e le discese lungo i fiumi in kayak, oltre alla chitarra, genere country classica. E il motivo vincente spera di suonarlo in pista.

BIATHLON

DOROTEA WIERER
DATA DI NASCITA: 03/04/1990
LUOGO DI NASCITA: Brunico/Bruneck
ALTEZZA X PESO: 1,60 x 57
SPECIALITÀ: Staffetta Mista, Staffetta, Sprint, Pursuit, Individuale, Mass Start
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Andreas Zingerle
OBBY: Motori, shopping, leggere, ciclismo
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

E’ la stella del biathlon azzurro. Ha iniziato a praticare questa disciplina nel 2000 – incentivata dai fratelli - e dopo una medaglia iridata in staffetta nel 2013 e il bronzo di Sochi 2014 ha vissuto un’escalation formidabile che l’ha portata a vincere l’argento nell’inseguimento mondiale di Holmkollen 2016 (è tra le tre azzurre capace di salire sul podio individuale iridato) e la Coppa del Mondo 2016 nell'individuale (seconda italiana di sempre dopo Nathalie Santer nel '93-'94). Nel 2019 è diventata la prima azzurra di sempre a vincere la Coppa del Mondo generale, exploit ripetuto l'anno successivo: è arrivata a toccare quota 4 sfere di cristallo totali, contando anche quelle di specalità. Ha collezionato anche 10 podi mondiali, con 3 ori da impazzire. Ama leggere, mangiare – quando può – la cioccolata e si diverte andando in bicicletta. Prima della gara si diverte con l’uncinetto. Per amore ha lasciato Brunico per trasferirsi in Val di Fiemme. E sogna di diventare mamma.

PATTINAGGIO DI VELOCITA'

DAVIDE GHIOTTO
DATA DI NASCITA: 03/12/1993
LUOGO DI NASCITA: Vicenza
ALTEZZA X PESO: 1,86 x 83
SPECIALITÀ: 5000 m, 10000 m, Team Pursuit
PRIMA SOCIETÀ: Sportivi Ghiaccio Roana
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Maurizio Marchetto
HOBBY: Leggere, cinema
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 1 (2018)

L'incipit della sua attività agonistica è legato alle rotelle: gareggia da quando aveva 7 anni, mentre solo nel 2013 è passato al ghiaccio. La possibilità di inseguire il sogno olimpico - anche grazie alle gesta e alle imprese olimpiche di Fabris ai Giochi di Torino del 2006 - lo hanno ispirato e convinto a cambiare, declinando la passione sulla nuova disciplina. Dopo la prima esperienza a cinque cerchi, maturata a PyeongChang, ha aperto la stagione 2021-2022 con il primo podio assoluto in carriera sui 5 mila metri, arrivato proprio il giorno del suo 28esimo compleanno, coinciso con la realizzazione del suo personal best, vicino proprio al record italiano del suo idolo Fabris. Nel tempo libero ama leggere e guardare film ed è un appassionato di ciclismo su strada. Ha una scaramanzia originale: prima di ogni gara parla brevemente con i pattini per cercare l’alchimia giusta da trasferire in pista per regalarsi un traguardo speciale.

SNOWBOARD

MICHELA MOIOLI
DATA DI NASCITA: 17/07/1995
LUOGO DI NASCITA: Alzano Lombardo
ALTEZZA X PESO: 1,73 x 65
SPECIALITÀ: SnowboardCross (SBX)
SOCIETÀ: Esercito
TECNICO: Luca Pozzolini
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

La prima olimpionica di sempre nella storia azzurra della disciplina. A PyeongChang ha scritto la leggenda e chiuso il cerchio, riscattando l'infortunio al ginocchio che le aveva precluso la possibilità di fare festa già a Sochi 2014. Lo stop forzato l’ha fatta maturare tanto da diventare la prima azzurra a vincere la Coppa del Mondo di snowboard cross, exploit replicato altre due volte (2018 e 2020). Campionessa spaziale e stella ormai scintillante nel firmamento internazionale, nel 2021 ha vinto due argenti ai Mondiali di Idre nella gara individuale e nella prova a squadre e chiudendo seconda nella classifica di Coppa del Mondo. La mamma ha un’azienda di parquet, il papà lavora nella comunità montana. Bergamasca come l’amica Sofia Goggia, non lascerebbe la sua Alzano per nulla al mondo. Non ama volare, ma la sua voglia di competere l’ha portata lassù. Con Sofia ha contribuito alla vittoria di Milano Cortina 2026, ora sostituitirà l'amica infortunata come portabandiera della cerimonia di apertura. Da alfiere, poi, dovrà onorare la pista: lei non ama fare sconti, vuole guadagnare la luce dei riflettori.

DISCESA LIBERA

SOFIA GOGGIA
DATA DI NASCITA: 15/11/1992
LUOGO DI NASCITA: Bergamo
ALTEZZA X PESO: 1,69 x 67
SPECIALITÀ: Discesa, Slalom Gigante, SuperG, Combinata Alpina
SOCIETÀ: Fiamme Gialle
TECNICO: Gianluca Rulfi
HOBBY: Leggere
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 1 (2018)

Donna da record, campionessa imprendibile. Prima olimpionica in discesa libera nella storia azzurra e prima sciatrice azzurra della storia ad essere salita sul podio in quattro diverse specialità - gigante, superG, discesa, combinata - nella Coppa del Mondo di sci alpino, grazie a 13 podi stagionali che le hanno permesso di superare un mostro sacro come Deborah Compagnoni. E poi ancora un argento (in supergigante ad Are 2019), un bronzo (in gigante a St. Moritz 2017) ai Mondiali e due Coppe del Mondo di discesa libera (2017/18 e 2020/21). Non l'hanno fermata neanche gli infortuni: si è sempre rialzata, più forte delle avversità. Nella scorsa stagione ha inanellato lo storico poker di successi consecutivi in discesa libera prima dell'ennesimo stop, datato inizio 2021. Ha reagito con un inizio di stagione preolimpica da numero uno, con tre vittorie in 3 giorni in Coppa del Mondo tra discesa e SuperG. In Corea ha vinto l'oro a cinque cerchi coronando un sogno che l'accompagnava dall'età di 6 anni per non essere più la “pecorella nera” in una famiglia di laureati (la mamma è professoressa di Lettere e il papà e il fratello ingegneri). Ha l’hobby della fotografia e si allena ascoltando la musica. Arriva a Pechino dopo l'infortunio di Cortina: ha dovuto rinunciare al ruolo di portabandiera per tentare di difendere l'oro olimpico. L'orgoglio infinito della fuoriclasse.

DISCESA LIBERA

NADIA DELAGO
DATA DI NASCITA: 12/11/1997
LUOGO DI NASCITA: Bressanone/Brixen
ALTEZZA X PESO: 1,71 x 74
SPECIALITÀ: Discesa
SOCIETÀ: Fiamme Oro
TECNICO: Giovanni Feltrin
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: Esordiente

Lo sci è un affare di famiglia: con la sorella Nicol ha da sempre condiviso anche la passione agonistica che le ha portate a realizzare il sogno olimpico. In crescita costante, la discesa libera è la sua specialità di riferimento ma sta cercando di guadagnare posizioni anche nel SuperG: l'anno scorso ha collezionato un 15° posto nei Mondiali in casa di Cortina ed è entrata nella top ten nella gara veloce di Crans-Montana. Precedentemente aveva ottenuto tre vittorie in Coppa Europa. Mika, cane di razza samoiedo, è il compagno di gioco preferito, in alternativa si rilassa in bicicletta o arrampicando. Passa il tempo libero con le amiche, facendo shopping o giocando a carte. La cucina è il suo secondo regno: dopo la scuola aveva addirittura pensato di dedicarsi interamente a questa passione, che non ha però scalfito l'impegno nello sci.

SHORT TRACK

TOMMASO DOTTI
DATA DI NASCITA: 11/07/1993
LUOGO DI NASCITA: Milano
ALTEZZA X PESO: 1,87 x 79
SPECIALITÀ: 1000 m, 1500 m
PRIMA SOCIETÀ: Agora Skating Team
SOCIETÀ: Fiamme Oro
TECNICO: Kenan Gouadec
ALTRI SPORT: Sci
HOBBY: Uscire con gli amici
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: 2 (2014, 2018)

Ha iniziato a pattinare a cinque anni, su una pista vicino casa a Milano, coltivando la passione con rigore e sacrificio. Nel 2010 ha vestito per la prima volta l’azzurro, in occasione del Campionato del Mondo a Bormio. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Milano, affidandosi sempre al motto che è il suo stile di vita ‘dai sempre il 100% e goditi quel che fai’. La famiglia e il primo tecnico, Diego Cattani, hanno recitato un ruolo determinante per la sua crescita umana e agonistica. Ha affinato la tecnica con l'esperienza e si è fatto guidare dalla passione, raccogliendo risultati sempre più lusinghieri. Quinto posto individuale nel Mondiale 2019 sui 1000 metri e bronzo iridato con la staffetta nel 2021. E' proprio la gara a squadre l'espressione migliore della sua forza, che ora vuole proiettare nell'appuntamento più prestigioso. Ha sempre avuto un debole per il mito dello sci, Bode Miller.

SHORT TRACK

LUCA SPECHENAUSER
DATA DI NASCITA: 14/12/2000
LUOGO DI NASCITA: Sondalo
SPECIALITÀ: 5000 m Staffetta
PRIMA SOCIETÀ: Bormio Ghiacchio
ùSOCIETÀ: Carabinieri
TECNICO: Kenan Gouadec
PARTECIPAZIONE OLIMPIADI: Esordiente

Valtellinese, classe 2000, è cresciuto sui pattini: il ghiaccio è un affare di famiglia, anche la sorella Anna pratica short track, nel segno di una passione contagiosa. Nato agonisticamente nella Bormio Ghiaccio, ha ottenuto risultati importanti a livello giovanili, affacciandosi presto sulla ribalta che conta. A fine 2020 è stato arruolato nei Carabinieri e nel 2021 ha festeggiato il bronzo mondiale e l'argento europeo con i compagni della staffetta. Vuole continuare a stupire fedele al suo credo, fatto di convizione, coraggio e umiltà, le parole che lo caratterizzano come recitano i suoi profili social.