Pipa Expo 1983

Il 1° Campionato Mondiale di Lento Fumo a Squadre

La novità dell'Expo era, soprattutto, il Campionato Mondiale per Clubs, che aveva raccolto tantissime iscrizioni; così tante da dedicare alla gara una sala molto capiente all'interno dell'Hotel Hilton, il luogo prescelto per la manifestazione, e da indurre ad assumere accorgimenti tali da poter assicurare un ambiente asettico nei confronti delle correnti d'aria, elementi fortemente nocivi per le gare di lento fumo.

Tutto filò per il meglio anche se i risultati, a livello individuale, non furono eclatanti ma la partecipazione corale determinò interessanti risultati di squadra. Quelle più quotate, infatti, mantennero le promesse della vigilia e finirono tutte ai primi posti. L'importanza della manifestazione indusse quasi tutti i club a presentare più di una squadra e tale impegno fu ricompensato dai risultati globali del campionato.

Una idea che ebbimo, quasi un contraltare del campionato nei confronti di quella della cassaforte della mostra, fu di istituire un premio a sorteggio fra coloro che avevano terminato la gara; infatti un "bip" elettronico, inserito preventivamente nel computer, indicava un tempo scaduto. L'ultimo concorrente che avesse spento la pipa prima del fatidico "bip" avrebbe vinto una pipa messa in palio da uno degli sponsor dell'Expo. Ben 15 furono le pipe assegnate ai concorrenti con questo piccolo ma efficace "trick" pubblicitario.

Se si aggiunge che la squadra del Fincato-Neptune Pipa Club, della quale io facevo parte, si è aggiudicata il 3° premio, finendo, idealmente, sul podio della manifestazione, si capirà come questa esperienza sia rimasta indelebile nella mia memoria, ma non solo. C'è gente, ancora oggi, che ricorda con simpatia quell'evento, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto.

Foto 1/30 - La pagina che introduce al Campionato del Mondo di Lento Fumo.
Foto 2/30 - La pipa ufficiale del campionato e il materiale illustrativo ricevuto all'atto dell'iscrizione.
Foto 3/30 - Il badge col numero di gara, la bustina con i 3 grammi di tabacco Sweet Dublin Mixture Irish Whiskey e la bella borsa nella quale era contenuto il kit della manifestazione.
Foto 4/30 - Il regolamento del campionato di lento fumo.
Foto 5/30 - I componenti la Giuria del Mondiale. Dall'alto in basso e da sinistra a destra: Il Professor De Dominicis, A.D di Italtabacchi; Carlo Savinelli, fabbricante; Giuseppe Bozzini, giornalista e scrittore; Cesare Lo Nardo, Presidente del Pipa Club Italia; Michele Battista, Presidente della Giuria e Presidente del Fincato Pipa Club; Giulio Marchetti, attore cinematografico.
Foto 6/30 - Il momento dell'iscrizione.
Foto 7/30 - Una fase della gara.
Foto 8/30 - Una fase della gara.
Foto 9/30 - Una fase della gara.
Foto 10/30 - Foto di gruppo alla fine della gara. Dietro: Massimo Fazzi, Luigi Barbero, NIcola Rizzi. Davanti: Salvatore Ferrara, Toni Di Rossi.
Foto 11/30 - Partecipanti alla gara: Pierre Muller (Ginevra)
Foto 12/30 - Partecipanti alla gara: Alessandro Corsellini (Corsellini).
Foto 13/30 - Partecipanti alla gara: Claudio Cavicchi (Portanova)
Foto 14/30 - Partecipanti alla gara: Viris Vecchi (Secchia).
Foto 15/30 - Partecipanti alla gara: Giuseppe Bertolino (Langhe) ??
Foto 16/30 - Partecipanti alla gara: Gianbattista Baccanelli (Urru).
Foto 17/30 - Partecipanti alla gara: Tina Cavazzoni (Secchia).
Foto 18/30 - Partecipanti alla gara: Nicola Rizzi (Fincato Pipa Club).
Foto 19/30 - Partecipanti alla gara: Toni Di Rossi (Fincato Pipa Club).
Foto 20/30 - Partecipanti alla gara: Luigi Barbero (Fincato Pipa Club).
Foto 21/30 - Il tavolo della giuria.
Foto 22/30 - Fausto Fincato premia con una pipa uno dei concorrenti sorteggiati nel corso della gara. Il sorteggio è stato possibile grazie al preventivo "input", nel computer, di 15 intervalli-tempo scanditi poco alla volta da un segnale acustico nel corso della competizione. Sono stati così premiati quei concorrenti che hanno spento per ultimi prima del fatidico "bip".
Foto 23/30 - La classifica finale per club con la vittoria del club La Secchia di Modena.
Foto 24/30 - La classifica finale individuale con la vittoria dello svizzero Pierre Muller.
Foto 25/30 - Pierre Muller del Suisse Club di Ginevra primo classificato della prova individuale.
Foto 26/30 - La Giuria del Mondiale consegna il premio (un quadro con soggetto pipa) a Pierre Muller.
Foto 27/30 - La premiazione della squadra della Secchia di Modena, prima classificata.
Foto 28/30 - Il Presidente del Pipa Club Italia, Cesare Lo Nardo, consegna il premio ai componenti la squadra del Fincato Pipa Club, terzi classificati.
Foto 29/30 - Fotografia ufficiale del Fincato Pipa Club col trofeo dei terzi classificati. Da sinistra: Nicola Rizzi, Massimo Fazzi; Toni Di Rossi, Michele Battista, Presidente del Fincato Pipa Club, Fausto Fincato e Bruno Baggio.
Foto 30/30 - L'attestato di partecipazione al Campionato Mondiale di Lento Fumo per Club del 1983.
La sera del 2 maggio 1983 Gerardo De Paoli, Andrea Altobelli, Gianmassimo Zuccari ed io siamo andati alla sede della RAI dove Fausto Fincato aveva concordato una intervista ai componenti il Comitato Organizzatore dell'Expo nel corso della trasmissione "Italia Sera" condotta da Enrica Bonaccorti e Mino D'Amato. Questo è il filmato di quella intervista:



Nella pagina dedicata al Campionato Mondiale di Lento Fumo come non ricordare due carissimi Amici e colleghi di tante gare in giro
per l'Italia? Nicola Rizzi e Michele Battista non ci sono più; ma il ricordo di loro e di quanto abbiano contribuito, con i loro consigli,
ad arricchire la nostra esperienza non ci lascerà mai.

Ricordo di Nicola Rizzi e di Michele Battista