Snooker Masters 2022

9-16 Gennaio 2022

Ottavi di Finale - Gara 3 (10-01-2022)


John Higgins - Zhao Xintong 6-2

John Higgins, diventato recordman assoluto di presenze (ben ventotto consecutive a partire dal 1995), si è vendicato contro Zhao Xintong, che lo aveva sconfitto allo UK Championship

Lo scozzese, già due volte vincitore del Masters, ha dunque celebrato con un bel successo questo record unico, sconfiggendo un avversario ben ventidue anni più giovane di lui. All’esordio nel torneo, Zhao non ha sfigurato nella prima parte e alcune imprecisioni commesse nelle fasi salienti del match sono finite per costargli l’incontro. Higgins ha giocato una prima sessione semplicemente perfetta, imbucando quasi in maniera infallibile dalla distanza e chiudendo sempre bene in difesa. Nella fase conclusiva della partita sono aumentati gli errori da entrambe le parti, ma è stato il giocatore di Wishaw il più concreto a sfruttare le occasioni al tavolo.

Nel primo frame è stato subito il giocatore cinese a prendere in mano il gioco, imbucando la prima rossa e recuperando in maniera fantastica sulla blu. A quota sei però Zhao ha fallito il colpo successivo, mettendo in moto Higgins. Lo scozzese ha subito fatto vedere di essere ben centrato, portandosi in vantaggio con un centone tondo. La risposta del ventiquattrenne di Xian è stata però repentina. Con una splendida serie da 128 (migliore dell’incontro), il cinese è andato sull’1-1.

Nei successivi due frame il gioco di serie non è stato predominante, ma lo snooker dello scozzese è stato pressappoco perfetto. Higgins ha imbucato ogni bilia dalla distanza ed è stato sempre bravo a trovare ottime chiusure in difesa. Nonostante un Zhao che ha provato a difendersi, non sfigurando neanche negli scambi tattici, il punteggio alla pausa è stato 3-1 Higgins.

Al rientro in sala lo scozzese ha subito chiarito le proprie intenzioni di chiudere l’incontro, portandosi avanti 4-1 con uno splendido break da 104. Se fino a questo punto il gioco di Higgins è stato impeccabile, a partire dal sesto la qualità del gioco, in attacco e in difesa, è lievemente calata. Sfruttando un errore dell’avversario sulla verde, Zhao ha accorciato le distanze sul 4-2. Un errore dalla distanza si è rivelato fatale per il cinese nel settimo parziale , vinto 68-8 da Higgins. Punendo due imprecisioni dell’avversario con una serie da 78, il numero 6 al mondo ha chiuso i conti.

Zhao non ha giocato complessivamente male, ma non è riuscito a sprigionare al meglio il suo gioco offensivo, riuscendo soltanto in un’occasione a far valere il proprio talento nel gioco di serie, siglando una sola serie superiore ai trenta punti negli altri sette frame disputati. Prova molto solida del campione scozzese, che per lunghi tratti ha giocato uno snooker sublime. Affronterà al prossimo turno Mark Williams.

[© Marco Staiano - Snooker Italia]