Snooker Masters 2022

9-16 Gennaio 2022

Ottavi di Finale - Gara 4 (10-01-2022)


Barry Hawkins - Shaun Murphy 6-2

In serata invece successo prezioso per Barry Hawkins, che dopo essere stato sotto 2-1 contro Shaun Murphy, vince cinque frame consecutivi per qualificarsi ai quarti di finale.

In serata Barry Hawkins, già finalista al Masters, ha avuto la meglio con il punteggio di 6-2 su un abulico Shaun Murphy. Il mancino di Ditton, capace di conquistare la semifinale durante lo scorso UK Champioship, ha sfruttato al meglio gli errori del suo avversario. Murphy non era partito male dai blocchi, ma nelle fasi cruciali del match non ha sfruttato le occasioni che si era riuscito a creare. Dopo la finale conquistata allo scorso campionato del mondo, Murphy sembra non riuscire a raddrizzare la propria stagione, tormentato anche da problemi fisici. Hawkins sconfigge di nuovo il giocatore di Harlow dopo due sconfitte consecutive. Curiosamente l’ultima vittoria per il numero dieci al mondo avvenne proprio al Masters nel 2019, con lo stesso punteggio.

L’inizio del match è stato contratto, con fasi tattiche che si sono poi evolute a favore di uno dei due giocatori. Hawkins è passato a condurre con una serie vincente da 65, mentre Murphy si è aggiudicato il secondo frame con una serie da 69. Nel parziale successivo è stato il numero 7 al mondo a passare a condurre, aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 70-8 con il contributo decisivo di una serie da 40. Alla pausa si è però andati sul 2-2, con Hawkins che ha realizzato il secondo mezzo centone del suo match (67).

Nella seconda sessione, il canovaccio di gioco è stato molto simile in quasi tutti i frame. Murphy è sempre stato in grado di prendere in mano il gioco, commettendo però errori decisivi, puntualmente sfruttati da Hawkins. Al rientro in sala il vincitore del Masters 2015 sembrava poter agevolmente riportarsi avanti, salvo sbagliare una rosa al centro, che lo ha lasciato fermo a quota 54. Con un perfetto steal (nonostante una verde alquanto fortunosa), il mancino di Ditton si è riportato avanti.

Murphy ha fallito una rossa in apertura nelle fasi iniziali del sesto, dando il via ad uno splendido centone di Hawkins (103). Sotto 4-2, il numero sei al mondo aveva ripreso in mano il gioco, salvo poi impallarsi poco dopo sulla nera. Hawkins ha continuato ad essere spietato, allungando con un altro mezzo centone (69), per poi chiudere i conti nell’ottavo frame, vinto in due tempi con il punteggio di 70-14.

Prestazione solida del mancino inglese, che giocherà per uno posto in semifinale contro il vincente della sfida tra Mark Selby e Stephen Maguire.

[© Marco Staiano - Snooker Italia]