Snooker Masters 2022

Quarti di Finale - Quarto #3 (14-01-2022)


Judd Trump - Kyren Wilson 6-1

Judd Trump non ha avuto problemi nello sbarazzarsi di Kyren Wilson, vincendo con un netto 6-1. Il punteggio può essere considerato severo per il giocatore di Kettering, che ha senza dubbi avuto occasioni per rendere più combattuto il match. Il mancino di Bristol è stato però bravo, piazzando giocate e serie di grande qualità, per far girare l’esito dell’incontro dalla sua parte. Il numero due al mondo ottiene la quinta semifinale al Masters, ritornando tra i migliori quattro tre anni dopo l’unico successo ottenuto in carriera.

Nelle fasi iniziale del match è stato Trump a prendere subito in mano le redini del gioco, partendo meglio e trovando subito fluenza nel gioco di serie. Con due break da 68 e 74 è stato il campione del Masters 2019 a portarsi in posizione di vantaggio. La reazione del numero cinque al mondo però non si è fatta attendere, con un mezzo centone vincente (71). L’ultimo frame prima della pausa di metà sessione è stato fondamentale nello sviluppo della partita.

Wilson infatti era sembrato ben in controllo della situazione, in ottima posizione per poter chiudere sul 2-2. A quota 53 però l’ex-finalista del torneo ha perso posizione, lasciando ancora quattro rosse al tavolo. Dopo uno scambio difensivo, è stato Trump il più lesto ad imbucare dalla distanza, andando poi in ripulitura con un mezzo centone tondo per vincere il frame in steal.

Sotto 3-1, al rientro in sala, Wilson ha avuto subito la possibilità di ri-accorciare le distanze. Giunto a 45 punti di serie però il break si è fermato. Trump ha colto la palla al balzo, realizzando una stupenda ripulitura da 76, con due imbucate fantastiche sulle ultime due rosse. Le speranze di riaprire il match si sono spente qui per Wilson. Un errore nelle fasi iniziali del sesto frame è subito stato punito dal mancino di Bristol, che ha allungato definitivamente con un break da 67. Trump ha poi conquistato il successo con due mini-serie (42, 15) nel settimo e ultimo parziale.

Sembra ormai sfatata la “maledizione Wilson” per Trump, che per un periodo si era rivelato un avversario molto ostico per l’ex-campione del mondo: cinque successi negli ultimi cinque match (sulla lunga distanza) e un parziale di 28 frame a 8, a testimonianza della superiorità.

[© Marco Staiano - Snooker Italia]