Nairobi

Ad Amboseli

Il Parco Nazionale di Amboseli è stato fondato nel 1948 come riserva naturalistica e con una estensione di oltre 3.000 kmq., comprendeva anche le terre del Masai Mara. Era sorto con lo scopo di offrire un riparo agli animali e porre un freno alla caccia grossa che rischiava di portare all’estinzione molte specie animali, non ultimo l’elefante, molto ricercato per l’avorio.

Ora il Parco si estende per 392 kmq., a partire dal versante nord del monte Kilimangiaro, sul confine con la Tanzania. E’ posto a una altitudine tra i 1.100 e i 1.300 m. e qui si ammirano le “verdi colline d’Africa “ da cui lo scrittore E. Hemingway era affascinato. Il parco comprende una varietà incredibile di ecosistemi: dalle paludi di acqua dolce alla savana arida e brulla, dagli stagni ricchi di canneti alle pianure di erbe e di arbusti, dalle foreste alle distese laviche. Il Parco è stato per questo inserito negli elenchi dell’UNESCO come una delle riserve della Biosfera Terrestre. Tra l’altro, si studia e si osserva l’impatto del turismo negli ecosistemi del luogo.

E‘ incredibile la quantità di animali presenti nel parco! Ci sono rinoceronti, ghepardi, gazzelle, impala, elefanti, zebre, leoni, ippopotami, struzzi, … e tantissimi uccelli - oltre 400 specie diverse - sopra gli stagni! E’ il posto ideale per un safari fotografico sugli animali, nello sfondo del Kilimangiaro! Anche i panorami sono stupendi: l’imponenza del monte, le distese di lava con le acacie superbe, il fondale asciutto di un antico lago, l’acquitrino con i nidi degli uccelli.

Nella corposa documentazione offerta ai nostri ospiti c'era una raccolta di cartoline di tutti gli animali che si possono vedere nel parco con il loro nome anche in swaili.

Foto 1/30 - La mappa della Riserva di Amboseli.
Foto 2/30 - Il Leone / Simba.
Foto 3/30 - L'Elefante / Tembo.
Foto 4/30 - Il Rinoceronte / Faru.
Foto 5/30 - La Giraffa / Twiga.
Foto 6/30 - Il Ghepardo / Duma.
Foto 7/30 - La Zebra / Pundamilia
Foto 8/30 - Lo Sciacallo / Yakal
Foto 9/30 - I Babbuini / Nyani
Foto 10/30 - Lo Gnu / Nyumbu
Foto 11/30 - L'Impala / Kuro
Foto 12/30 - Lo Struzzo / Ostrich.
Foto 13/30 - L'Antilope / Mbarapi.
Foto 14/30 - Il guerriero Masai.
Foto 15/30 - I Masai ripresi nel corso di una danza tribale.
Foto 16/30 - A bordo delle land-rover stiamo entrando nel parco e già si vedono i primi animali; in questo caso due giraffe.
Foto 17/30 - Sullo sfondo, in lontananza, il Monte Kilimanjaro (5895 m.s.l.m.).
Foto 18/30 - Il posto di controllo della polizia a Namanga, un villaggio Masai.
Foto 19/30 - Qui il commercio di oggetti di artigianato locale a disposizione dei turisti.
Foto 20/30 - Donne Masai mentre fanno... la spesa ;-)).
Foto 21/30 - L'arrivo al lodge di Amboseli dove pernotteremo.
Foto 22/30 - Il giorno dopo, in giro per la riserva. Un gruppo di elefanti torna dopo l'abbeverata.
Foto 23/30 - Nella tarda mattinata il leone se la dorme beato.
Foto 24/30 - Una coppia di leoni. Lei dorme ma lui, evidentemente, è di cattivo umore perchè rincorrerà per parecchie decine di metri la nostra landrover che si era avvicinata troppo alla coppia.
Foto 25/30 - Due ippopotami pascolano nell'erba apparentemente tranquilli...
Foto 26/30 - ... ma uno dei due viene verso di noi con aspetto minaccioso. Meglio filarsela.
Foto 27/30 - Queste due zebre si guardano intorno con un'aria vagamente allarmata. Una delle due è vicina alla carcassa di un animale e teme che qualche predatore possa tornare e mettere in pericolo anche loro.
Foto 28/30 - Queste altre zebre, al contrario, sembrano perfettamente a loro agio nella savana.
Foto 29/30 - Poco distante c'è questa gazzella con lo sguardo preoccupato; essere rimasta sola non è stata una buona idea.
Foto 30/30 - Anche qui carcasse di animali; una pacchia per questi avvoltoi. Meglio andarsene perchè la vista della cosiddetta wild-life non aiuta certamente il morale!