CANZONI SENZA TEMPO

Agosto 2018


#08 - "GEORGIA ON MY MIND"

Dalla mia pagina Facebook del 14 Agosto 2018:

CANZONI SENZA TEMPO
"GEORGIA ON MY MIND"

OMAGGIO A RAY CHARLES


Come regalo della vigilia di Ferragosto vi dedico uno dei motivi più famosi al mondo cantato dal mio cantante straniero preferito, Ray Charles.

Chi non conosce Ray Charles? Sia quelli della mia età, che quelli dell'età dei miei figli, che quelli dell'età di mia nipote Carlotta hanno sentito almeno una volta nella loro vita una delle canzoni più gettonate al mondo: "Georgia On My Mind". Questa canzone fu scritta da Stuart Gorrell per la sorella del suo amico musicista Hoagy Garmichael, autore della musicfa, che si chiamava per l'appunto Georgia. La canzone era così bella che poteva adattarsi oltre che ad una donna anche ad uno stato. Infatti.....

"Il 7 marzo 1979, come simbolo di riconciliazione dopo i conflitti per l'ottenimento dei diritti civili, Ray Charles cantò "Georgia on My Mind" davanti all'Assemblea Generale della Georgia. Dopo l'esibizione di Charles, l'Assemblea adottò il brano come canzone ufficiale dello Stato, il 24 aprile dello stesso anno.

Nel 2003 la rivista Rolling Stone ha nominato "Georgia On My Mind" quarantaquattresima migliore canzone di tutti i tempi". (Wikipedia)

Spero di aver fatto cosa gradita, in attesa del brano musicale che vi regalerò domani, giorno di Ferragosto.

Qui il testo di Georgia:

Georgia, Georgia
The whole day through
Just an old sweet song
Keeps Georgia on my mind (Georgia on my mind)
I said Georgia
Georgia
A song of you (A song of you)
Comes as sweet and clear
As moonlight through the pines

Other arms reach out to me
Other eyes smile tenderly
Still in peaceful dreams I see
The road leads back to you

I said Georgia
Ooh Georgia, no peace I find
Just an old sweet song
Keeps Georgia on my mind (Georgia on my mind)
Other arms reach out to me
Other eyes smile tenderly
Still in peaceful dreams I see
The road leads back to you
Whoa, Georgia
Georgia
No peace, no peace I find
Just this old, sweet song
Keeps Georgia on my mind
I said just an old sweet song
Keeps Georgia on my mind

Ray Charles Robinson è stato un cantante e pianista statunitense, considerato uno dei più grandi pionieri della musica soul. Tra amici e colleghi musicisti preferiva essere chiamato "Brother Ray". È stato spesso indicato come "The Genius". Perse completamente la vista all'età di sei anni forse a causa di un glaucoma.
(Albany, 23 settembre 1930 – Beverly Hills, 10 giugno 2004)
Il brano Georgia on My Mind è stato il suo più grande successo. Assieme ad altri motivi come I Can't Stop Loving You, Unchain My Heart, Hit the Road Jack - gli hanno valso tredici Grammy.
Nel 2004, Rolling Stone Magazine lo nominò 10º tra i 100 più grandi artisti di tutti i tempi e 2º nella classifica del 2008 dei 100 più grandi cantanti di sempre.
Charles morì il 10 giugno 2004 per le complicanze di una malattia al fegato per uso di droga all'età di 73 anni. Sua partner a lungo termine fino al momento della morte è stata Norma Pinella.