CANZONI SENZA TEMPO

Agosto 2018


#14 - NEL BLU DIPINTO DI BLU

Dalla mia pagina Facebook del 21 Agosto 2018:

CANZONI SENZA TEMPO
"NEL BLU DIPINTO DI BLU"

OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO

Credo che nessuno possa negare a "Volare" la palma di canzone italiana più conosciuta al mondo. Composta da Modugno e dal maestro Migliacci nel 1958 ha venduto ben 22 milioni di copie restando prima in classifica per ben 5 settimnane negli Stati Uniti cosa mai successa prima ad una canzone italiana.

Nel 1959 ha vinto due Grammy come "Song of the year" e come "Record of the year". Secondo i dati riportati dalla SIAE, "Nel blu dipinto di blu" è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 a oggi.

Modugno è considerato uno dei padri della canzone italiana e uno tra i più prolifici artisti in generale. Ha scritto oltre 200 canzoni, ha interpretato oltre 40 film, tra cinema e televisione, ha recitato in 13 spettacoli teatrali e ha condotto alcuni programmi televisivi. Ha vinto ben quattro Festival di Sanremo, uno dei quali, nel 1958, proprio con "Nel blu dipinto di blu".

Domenico Modugno, il Mimmo nazionale come in molti lo chiamavano, ha composto e cantato tante bellissime canzoni, con un nuovo stile abbastanza inconsueto per la musica italiana della fine degli anni '50 e primi anni '60. Si può dire, a ragione, che abbia inpresso una marcia in più alla canzone italiana del dopoguerra. Alcuni suoi motivi sono ancora così famosi e ricorrenti in molte compilations a dimostrare di non aver perso nulla della loro freschezza: "Vecchio frac", "La lontananza", "Piove", "Meraviglioso", "Tu si na cosa grande", tanto per citarne alcuni fra i più celebri. E' certo però che "Nel blu dipinto di blu" è per davvero la sua "canzone senza tempo", tanto da avergli fatto attribuire, dal suo pubblico, il titolo di Mr. Volare.

Un piccolo aneddoto che mi riguarda. La canzone vinse il titolo al Festival di Sanremo del 1958. All'epoca noi suonavamo alle serate danzanti degli universitari alla Casina delle rose, il giovedì. Ebbene dopo tre giorni di prove serrate noi fummo in grado di presentare "Volare" al giudizio del pubblico il giovedì successivo alla sua vittoria. Fu un merito che ci fu, devo dire, ampiamente riconosciuto e che venne citato, con nostra grande sorpresa, nel giornalino dell'Università.

Ecco il testo:

Penso che un sogno cosi'
non ritorni mai piu',
mi dipingevo le mani
e la faccia di blu,
poi d'improvviso venivo
dal vento rapito,
e incominciavo a volare
nel cielo infinito.

Volare ohoh
cantare ohohoh,
nel blu dipinto di blu,
felice di stare lassu',
e volavo volavo
felice piu' in alto del sole
ed ancora piu' su,
mentre il mondo
pian piano spariva laggiu',
una musica dolce suonava
soltanto per me.
Volare ohoh
cantare ohohoh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassu'.

Ma tutti i sogni
nell'alba svaniscon perchè,
quando tramonta la luna
li porta con se,
ma io continuo a sognare
negl'occhi tuoi belli,
che sono blu come un cielo
trapunto di stelle.

Volare ohoh
cantare ohohoh,
nel blu degl'occhi tuoi blu,
felice di stare qua giu,
e continuo a volare felice
piu' in alto del sole
ed ancora piu' su,
mentre il mondo
pian piano scompare
negl'occhi tuoi blu,
la tua voce è una musica
dolce che suona per me.
Volare ohoh
cantare ohohoh
nel blu degl'occhi tuoi blu,
felice di stare quaggiù,
nel blu degl'occhi tuoi blu,
felice di stare quaggiù
con te.

Domenico Modugno è stato un cantautore, chitarrista, attore, regista e politico italiano. È considerato uno dei padri della musica leggera italiana e uno tra i più prolifici artisti in generale. Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi.
(Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 – Lampedusa, 6 agosto 1994)
Secondo i dati riportati dalla SIAE[6], Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 a oggi.
Domenico Modugno ha vinto quattro Festival di Sanremo, il primo dei quali, nel 1958, con la canzone Nel blu dipinto di blu (di cui era anche autore, cosa che lo rende il primo cantautore in gara nella storia della manifestazione, universalmente nota anche come "Volare" e destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute, se non la più conosciuta e dal quale ne derivò il soprannome di Mr. Volare.
Modugno è anche uno dei due cantanti italiani, insieme a Renato Carosone, ad aver venduto dischi, all'epoca, negli Stati Uniti senza inciderli in inglese. Secondo i dati riportati dalla SIAE[6], Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 a oggi.
Nei suoi ultimi anni Modugno fu anche deputato e dirigente del Partito Radicale. È tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi, con oltre 70 milioni di copie.