CANZONI SENZA TEMPO

Agosto 2018


#17 - TRE SETTIMANE DA RACCONTARE

Dalla mia pagina Facebook del 24 Agosto 2018:

CANZONI SENZA TEMPO
"TRE SETTIMANE DA RACCONTARE"

OMAGGIO A FRED BONGUSTO


Non si può parlare di Bruno Martino senza che la memoria non vada, inevitabilmente, a Fred Bongusto l'altro cantante confidenziale che negli anni '60 e '70 è stato l'idolo dei night.

Non solo cantante ma anche compositore ed arrangiatore, Fred Bongusto si è rivelato nel tempo un musicista di rango. Dagli anni '70 ha creato colonne sonore per film del genere "commedia all'italiana". Ha recitato inoltre in molti film dello stesso genere.

Fred Bongusto ha stabilito il suo buen retiro ad Ischia dove ha composto alcune delle sue canzoni più belle. Bongusto è stato anche insignito dell'onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana.

Le canzoni che lo contraddistinguono sono tante; tra le più celebri però spiccano, "Una rotonda sul mare" del '64, che è considerata il suo maggiore successo, "Prima c'eri tu" che nel 1966 ha vinto "Un disco per l'estate", "Amore fermati" e "Tre settimane da raccontare" che, a mio parere, non ha nulla da invidiare a "Una rotonda sul mare" tanto che l'ho scelta come canzone senza tempo.

Questo il testo della canzone:

Brillanti sparsi sulla pelle bionda,
tu esci come Venere da un'onda,
ti butti sulla sabbia,
sei bella che fai quasi rabbia.

In radio la classifica dei dischi
ascolti e ridi coi tuoi occhi freschi,
la nostra canzone
è prima da tre settimane.

Tre settimane da raccontare
agli amici tornando dal mare.
Ma cosa ho detto di male,
non fare l'offesa, ti prego ritorna qui.

È tanto poco che ci conosciamo
e ancora non ti ho detto che ti amo,
ma ogni giorno che passa
mi sto innamorando di più.

la la la

Tu sei andata a piangere in cabina,
ma non aver paura non è soltanto un'avventura.
Ti prego adesso apri per favore
e asciugati che prendi un raffreddore.

Ma sì ti voglio bene
almeno da tre settimane.
Tre settimane da raccontare,
un'estate, un dolcissimo amore.

Tu t'avvicini
e mi abbracci,
tu piangi e sorridi
e m'hai perdonato già.

Il sole si nasconde dietro al molo,
la luna fa una virgola nel cielo
e noi viviamo la nostra canzone
che non finirà.

E noi viviamo la nostra canzone
che non finirà!

Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto, è stato un cantante e compositore italiano. Molto popolare negli anni Sessanta e Settanta, grazie alla sua vocalità calda e suadente è considerato, insieme a Bruno Martino, il cantante confidenziale per antonomasia della musica leggera italiana. Tra i suoi maggiori successi discografici vi sono Frida, Doce doce, Amore fermati, Una rotonda sul mare, Spaghetti a Detroit, Balliamo.
(Campobasso, 6 aprile 1935 – Roma, 8 novembre 2019)
Tre settimane da raccontare è una canzone di Alberto Testa e Walter Malgoni, interpretata da Fred Bongusto e che presenta tutte le caratteristiche tipiche della grande “canzone all’italiana”.
Dalla fine degli anni Sessanta è stato inoltre tra i più rilevanti autori italiani di musica da film, soprattutto nel genere della commedia all'italiana, vincendo per due volte il Nastro d'Argento per la migliore colonna sonora. Ha collaborato nel corso della sua lunga carriera con artisti internazionali tra cui Chet Baker, Don Costa, Toquinho, Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim.
Bongusto viene a mancare all'alba dell'8 novembre 2019 a 84 anni al Policlinico Umberto I di Roma dopo una lunga malattia. I funerali si sono celebrati l'11 novembre nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo; la salma è stata poi cremata per sua volontà ed è stata tumulata al Cimitero Flaminio.