CANZONI SENZA TEMPO

Agosto 2018


#18 - Monna Lisa

Dalla mia pagina Facebook del 25 Agosto 2018:

CANZONI SENZA TEMPO
"MONNA LISA"

OMAGGIO A NAT KING COLE

Aver parlato dei nostri due più famosi "cantanti confidenziali" mi richiama alla memoria, inevitabilmente, il più famoso cantante confidenziale straniero, americano e per di più cantante e musicista jazz, cioè Nat King Cole.

Cole fu il primo musicista a interrompere lo standard delle "big band" con una formazione minimale: pianoforte (lui), chitarra e contrabbasso. Questa formula si rivelò vincente e molti musicisti jazz lo imitarono.

All'inizio Nat King Cole si limitava a cantare ballate pop che, nel campo del jazz, appartenevano alla storia etnica di questa espressione musicale così particolare. Successivamente però, la sua voce così calda e suadente, trovò grande approvazione presso il suo pubblico.

Nel 1950 "Monna Lisa" ebbe un grandissimo successo tanto da giungere in vetta alla classifica Billboard Hot 100 per cinque settimane. Nel 1992, poi, è stata premiata con il Grammy Hall of Fame Award. Questo brano diede un nuovo impulso alla sua carriera e altri brani famosi ebbero l'onore delle cronache come "Too Young" del 1951, brano che, anch'esso conquistò per cinque settimane il Billboard Hot 100. Nel 1954 fu la volta di "Smile" che era la canzone composta da Charlie Chaplin nel 1936 e leitmotiv del film diretto e interpretato dallo stesso Chaplin "Tempi Moderni". Il brano è diventato un suo "cavallo di battaglia" e uno dei grandi classici della musica americana.

Quale scegliere fra questi tre brani così famosi e così incredibilmente legati alla memoria di Nat King Cole? Io li ho avuti nel mio repertorio e mi sono veramente cari tutti e tre. Dovendone scegliere uno ho scelto Monna Lisa, forse perché lo considero il più "confidenziale" fra i tre e forse, anche, perché, a mio parere, era quello che cantavo meglio e che mi ispirava di più. Nulla vieta che a chi è appassionato di musica e/o jazz venga la voglia di ascoltare anche gli altri e poi stabilire se ho avuto ragione o meno!

Ecco il testo:

Mona Lisa, Mona Lisa, men have named you
You're so like the lady with the mystic smile
Is it only 'cause you're lonely they have blamed you?
For that Mona Lisa strangeness in your smile?

Do you smile to tempt a lover, Mona Lisa?
Or is this your way to hide a broken heart?
Many dreams have been brought to your doorstep
They just lie there and they die there

Are you warm, are you real, Mona Lisa?
Or just a cold and lonely lovely work of art?

Do you smile to tempt a lover, Mona Lisa?
Or is this your way to hide a broken heart?
Many dreams have been brought to your doorstep
They just lie there and they die there

Are you warm, are you real, Mona Lisa?
Or just a cold and lonely lovely work of art?

Mona Lisa, Mona Lisa

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci, databile al 1503-1504 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
Nat King Cole, pseudonimo di Nathaniel Adams Coles, è stato un cantante, pianista e attore statunitense.
(Montgomery, 17 marzo 1919 – Santa Monica, 15 febbraio 1965)
Mona Lisa è un brano musicale scritto da Ray Evans e Jay Livingston per il film La spia del lago (Captain Carey, U.S.A.), prodotto dalla Paramount Pictures e uscito nel 1950. Il titolo della canzone fa riferimento al celebre ritratto della Gioconda di Leonardo da Vinci. La canzone ha vinto l'Oscar alla migliore canzone nell'ambito dei Premi Oscar 1951. La cover di Nat King Cole, pubblicata nel 1950, è entrata nella lista della Grammy Hall of Fame nel 1992.
Cole era considerato un importante pianista jazz, tanto da apparire nei primi concerti del ciclo Jazz at the Philharmonic. La sua formazione di piano, basso e chitarra, rivoluzionaria all'epoca delle big bands, divenne popolare nell'ambiente del jazz e fu imitata da molti musicisti, tra cui Art Tatum, Ahmad Jamal, Oscar Peterson, Tommy Flanagan ed i pianisti blues Charles Brown e Ray Charles. Partecipò inoltre come pianista ad alcune sessioni con Lester Young, Red Garland e Lionel Hampton.