CANZONI SENZA TEMPO

Agosto 2018


#20 - AS TIME GOES BY

Dalla mia pagina Facebook del 27 Agosto 2018:

CANZONI SENZA TEMPO
"AS TIME GOES BY"

OMAGGIO A INGRID BERGMAN, HUMPHREY BOGART E DOOLEY WILSON


Concludo qui questa breve carrellata di motivi musicali "senza tempo" con una canzone sulla quale, probabilmente, non tutti saranno d'accordo. E' una vecchia canzone, tratta da un film che è stato da sempre un "cult movie" e che mantiene negli anni la sua freschezza originale.

Questa canzone fa parte del film "Casablanca", uno dei film più celebri di tutti i tempi a sua volta tratto da una piéce teatrale.

Questo film ottenne, nel 1944, tre premi Oscar: come miglior film, come miglior regia (Michael Curtiz), come migliore sceneggiatura non originale, oltre ad altre cinque nomination. Della colonna sonora fa parte "As time goes by" che è arrivata al secondo posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Songs, che raccoglie le migliori canzoni dei film.

Come Casablanca ha rappresentato un'epoca così la canzone, non difficile dal punto di vista esecutivo, ha rappresentato un impegno per i suoi esecutori sotto l'aspetto emotivo data la notevole carica di sentimentalismo in essa contenuta. Sono tantissimi gli artisti che l'hanno eseguita nel corso dei tanti decenni dalla sua creazione ed ognuno di essi vi ha messo una parte della sua personalità artistica.

Voglio citare qui quelli che più mi hanno colpito per la loro esecuzione: Bing Crosby, Perry Como, Frank Sinatra, Louis Armstrong, Chet Baker, Gal Costa, Sammy Davis Jr., Barbra Streisand, Bob Dylan, e, per finire, la nostra Mina. Ma la versione che ho scelto come "canzone senza tempo" è quella originale del film, cantata dal suo interprete più celebre, Dooley Wilson. Oltre a rendere omaggio a lui la versione rende omaggio anche a due fra i più celebri e amati interpreti della storia della cinematografia: Ingrid Bergman e Humphrey Bogart. Inutile aggiungere altro.

Ringrazio gli Amici che mi hanno seguito in questa carrellata augurandomi di non essere stato prolisso ma di aver offerto alla meditazione degli appassionati melomani alcuni istanti di piacevoli ricordi.

Questo il testo:

iYou must remember this
A kiss is still a kiss
A sigh is just a sigh
The fundamental things apply
As time goes by
And when two lovers woo
They still say "I love you"
On that you can rely
No matter what the future brings
As time goes by
Moonlight and love songs
Never out of date
Hearts full of passion
Jealousy and hate
Woman needs man, and man must have his mate
That no one can deny
It's still the same old story
A fight for love and glory
A case of do or die
The world will always welcome lovers
As time goes by
Moonlight and love songs
Never out of date
Hearts full of passion
Jealousy and hate
Woman needs man, and man must have his mate
That no one can deny
It's still the same old story
A fight for love and glory
A case of do or die
The world will always welcome lovers
As time goes by

La locandina del film Casablanca (1942) del quale "As time goes by" è il tema musicale dominante del film.
Arthur "Dooley" Wilson è Sam il pianista nero del film Casablanca. Lavorò in teatri per Neri di Chicago e New York dal 1908 al 1930, con una pausa nel 1920, quando lavorò come batterista in una band che fece un tour in Europa. Il suo ruolo più noto è stato quello del pianista "Sam" nel film Casablanca.
(Tyler, 3 aprile 1886 – Los Angeles, 30 maggio 1953)
Ingrid Bergman è Ilsa Lund nel film Casablanca. Nel corso della sua carriera recitò in numerosi film sia europei che statunitensi. Proveniente dal cinema svedese, ebbe la sua consacrazione con il film Intermezzo (1939), girato a Hollywood; in seguito ebbe ruoli importanti anche nel cinema italiano, diretta dal regista Roberto Rossellini. Raggiunse il successo internazionale nel corso degli anni quaranta, affermandosi come stella di prima grandezza a Hollywood.
(Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982)
Humphrey Bogart è Rick Blaine nel film Casablanca. Una delle icone del cinema hollywoodiano, la sua inconfondibile figura viene ancora ricordata dagli appassionati di cinema a distanza di molti anni dalla morte, tanto che l'American Film Institute lo ha inserito al primo posto tra le più grandi stelle della storia del cinema.
(New York, 25 dicembre 1899 – Los Angeles, 14 gennaio 1957)
Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in una scena del film.