ESTATE A TEMPO DI MUSICA

Agosto/Settembre 2019



La musica latino-americana - Pagina #5

Dalla mia pagina Facebook del 19 Agosto 2019:

ESTATE A TEMPO DI MUSICA
"Samba de uma nota sò"

"Samba de uma nota só" è una canzone composta nel 1960 da Antônio Carlos Jobim e Newton Mendonça.

Dopo l'incontro, avvenuto nel 1956, con il poeta e musicista Vinícius de Moraes, di cui aveva musicato il suo poema "Orfeu da Conceição", la carriera di Jobim compositore ebbe una considerevole spinta in avanti. Nel 1959, accompagnato alla chitarra da João Gilberto, aveva inciso "Outra vez" e "Chega de saudade". Dal quel momento le sue canzoni furono incise da tutti i più importanti interpreti dell’epoca. Oltre che con Vinicius, Jobim ebbe modo di lavorare anche con altri parolieri, fra questi Aloysio de Oliveira e Newton Mendonça.

Nell'agosto del 1962 a Copacabana con Vinicius, João Gilberto partecipò al memorabile spettacolo Encontro in quell'occasione furono presentate alcune nuove canzoni che furono determinanti nella storia della bossanova. Il battesimo ufficiale di questo nuovo genere avvenne nel 1962, durante un concerto di Jobim alla Carnegie Hall di New York, durante il quale vennero eseguiti brani che diventeranno storici quali appunto "Samba de uma nota só" e "Garota de Ipanema".

Per gli appassionati della musica brasiliana in genere e della bossanova in particolare, Jobim, Gilberto e Toquinho, per citare i più noti, sono stati i rappresentanti di un grandissimo movimento culturale oltre che una grande fonte di ispirazione. Una delle caratteristiche della bossanova, che è cara ai musicisti, è che questo ritmo accorpa sia gli sviluppi armonici del samba (non il ballo ma la musica) che quelli del jazz, il che permette di eseguirla con una grande variabilità di ritmo e quando la si balla, sia lenta, come in questo caso, che più svelta in altri, si presta ad una grandissima varietà di "movimenti". E' considerata la più grande innovazione musicale della seconda metà del secolo scorso.

Anche questo brano musicale è stato interpretato da tanti noti musicisti dell'epoca e non solo; tra essi Tom Jobim, Elis Regina, Joao Gilberto, Stan Getz, e molti cantanti americani che la eseguirono col titolo "One note samba". La versione che vi propongo è quella più accreditata, l'esecuzione dal vivo di Tom Jobim da un concerto tenuto a Montreal nel 1986.

Eis aqui este sambinha
Feito numa nota só
Outras notas vão entrar
Mas a base é uma só
Esta outra é consequência
Do que acabo de dizer
Como eu sou a consequência
Inevitável de você
Quanta gente existe por aí
Que fala tanto
E não diz nada
Ou quase nada
Já me utilizei de toda a escala
E no final não sobrou nada
Não deu em nada
E voltei prá minha nota
Como eu volto prá você
Vou cantar com a minha nota
Como eu gosto de você
E quem quer todas as notas
Ré mi fá sol la si dó
Fica sempre sem nenhuma
Fique numa nota só

#estateatempodimusica