ESTATE A TEMPO DI MUSICA

Agosto/Settembre 2019



La musica latino-americana - Pagina #7

Dalla mia pagina Facebook del 25 Agosto 2019:

ESTATE A TEMPO DI MUSICA
"Mambo n. 8"

Non si può parlare di musica latino-americana senza citare il Mambo che, insieme alla samba e alla rumba (solo per citare quelli più noti) fu un genere musicale, oltreché un ballo, che si sparse in tutto il mondo.

Cuba fu il paese più prolifico in questo genere musicale. Unendo ritmi spagnoli a ritmi di origine africana le orchestre cubane della fine dell'800 e del primo ventennio del '900 seppero adattarsi a tutte le varianti che il genere offriva soprattutto negli Stati Uniti che rappresentavano il mercato per eccellenza di questo genere musicale. Nel corso dei decenni l'evoluzione fu abbastanza rapida favorita dalla commistione di musicisti che, oltre che praticare il jazz, dato che il ballo era un genere di consumo molto "prelibato", unirono la loro verve musicale insieme a ritmi latino-americani proprio per promuovere le sale da ballo che, negli anni del proibizionismo, rappresentarono un vero e proprio business. Tra l'altro fu proprio l'unione del samba con il jazz che diede origine, in un certo qual modo, alla bossanova con tutti i suoi derivati.

Chi seppe crearsi uno spazio ben preciso in questo settore fu Perez Prado. Considerato fra i maggiori artisti di musica latino-americana, è ricordato con l'appellativo di "Re del Mambo" ed è considerato uno degli eredi artistici di Xavier Cugat. La sua popolarità negli Stati Uniti coincise con quella di massimo interesse del mercato discografico e degli ascoltatori delle varie stazioni radio rispetto alla musica latino-americana.

Prado è stato il compositore di due famosi brani di mambo: il Mambo n. 5 (diventato poi un successo da hit parade nelle classifiche del Regno Unito per l'interpretazione che ne ha dato nel 1999 Lou Bega) e il Mambo n. 8. E' bene ricordare, come dicevo sopra, che in quegli anni il più grande mercato per la musica latino-americana o afro-cubana, come veniva chiamata in origine, erano gli Stati Uniti i quali determinavano le fortune o le disgrazie di quanti lavoravano nel settore musicale; dalle band alle sale da ballo fino agli editori di musica. Il video che vi presento qui è il Mambo n. 8, tratto dal film "cha cha cha boom" perché più aderente ai concetti espressi.

Il mambo, musica che lo ha reso celebre e che lui ha contribuito a rendere celeberrima, è rinato in tempi successivi sotto forma di salsa, poi diventata nuovo simbolo della musica popolare latina.

uno, dos, tres, cuatro, cinco, seis, siete, ocho, mambo
ha hu
hu, uno, dos, tres, cuatro, cinco, seis, siete, ocho, mambo
ha hu
hu, uno, dos, tres, cuatro, cinco, seis, siete, ocho, mambo ha hu

#estateatempodimusica