Febbraio - Marzo 2021

I MIEI ATTORI PREFERITI DI SEMPRE


Toni Di Rossi .:. Tag #01

Dalla mia pagina Facebook del 19 Febbraio 2021:

I MIEI ATTORI PREFERITI DI SEMPRE

Sono un appassionato di cinema da sempre, che io ricordi. Ero solito andare al cinema fin da ragazzino ed era praticamente l'unico divertimento che avessi, almeno fino a quando non ho cominciato a suonare la batteria con un gruppo di amici. Il cinema Rex, in Corso Trieste, quartiere Nomentano, è stato la mia "sala giochi" per tutto il periodo della pubertà.

Il primo attore che mi è rimasto fortemente impresso è stato:
- 𝐄𝐑𝐑𝐎𝐋 𝐅𝐋𝐘𝐍𝐍 in un film che ricordo con grande intensità. Avevo 10 anni e il film era "𝑳𝑨 𝑳𝑬𝑮𝑮𝑬𝑵𝑫𝑨 𝑫𝑰 𝑹𝑶𝑩𝑰𝑵 𝑯𝑶𝑶𝑫" che ha suscitato in me un grande trasporto per l'avventura e per la giustizia e che ha determinato in me la convinzione che attribuire valore ai sentimenti non sia indice di debolezza.
Nel corso della mia vita ho visto migliaia di film e, con loro, altrettanti attori che, per quanto possano essermi piaciuti, hanno rappresentato sempre e soltanto gli interpreti del mio svago preferito. Ma ci sono alcuni attori che, con la loro recitazione e col personaggio che rappresentavano, hanno fatto la differenza.
Ecco perciò, oltre ad 𝐄𝐑𝐑𝐎𝐋 𝐅𝐋𝐘𝐍𝐍:
- 𝗖𝗟𝗔𝗥𝗞 𝗚𝗔𝗕𝗟𝗘 con "𝙑𝙄𝘼 𝘾𝙊𝙇 𝙑𝙀𝙉𝙏𝙊", un film che ha rivelato la mia tendenza al romanticismo.
- 𝗥𝗢𝗕𝗘𝗥𝗧 𝗗𝗘 𝗡𝗜𝗥𝗢 con "𝙈𝙄𝙎𝙎𝙄𝙊𝙉" il film che mi ha fatto toccare con mano la sublimazione del sacrificio.
- 𝗥𝗢𝗕𝗜𝗡 𝗪𝗜𝗟𝗟𝗜𝗔𝗠𝗦 con "𝙇'𝘼𝙏𝙏𝙄𝙈𝙊 𝙁𝙐𝙂𝙂𝙀𝙉𝙏𝙀" il film che mi ha fatto capire quanto la volontà sia più forte di qualunque ostacolo.
- 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗥𝗢𝗜𝗔𝗡𝗡𝗜 con "𝙂𝙄𝙉𝙂𝙀𝙍 𝙀 𝙁𝙍𝙀𝘿", il film che mi ha colpito, oltre alla recitazione superba di Mastroianni e della Masina, per il profondo senso dell'amicizia che può esserci tra le persone. Questi gli attori uomini.

Le attrici che hanno un posto d'onore nella mia memoria e, forse, nel cuore sono:
- 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗜𝗗 𝗕𝗘𝗥𝗚𝗠𝗔𝗡 con "𝙋𝙀𝙍 𝘾𝙃𝙄 𝙎𝙐𝙊𝙉𝘼 𝙇𝘼 𝘾𝘼𝙈𝙋𝘼𝙉𝘼", un film che ha rinforzato in me il senso dell'avventura.
- 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗟𝗬𝗡 𝗠𝗢𝗡𝗥𝗢𝗘 con "𝘼 𝙌𝙐𝘼𝙇𝘾𝙐𝙉𝙊 𝙋𝙄𝘼𝘾𝙀 𝘾𝘼𝙇𝘿𝙊" che ritengo il film più divertente e ingenuo che sia mai stato fatto.
- 𝗦𝗛𝗜𝗥𝗟𝗘𝗬 𝗠𝗔𝗖𝗟𝗔𝗜𝗡𝗘 con "𝙄𝙍𝙈𝘼 𝙇𝘼 𝘿𝙊𝙇𝘾𝙀". Questo film, a prescindere dal suo valore artistico, mi è caro perché descrive con incredibile precisione i luoghi da me frequentati pochi anni prima quando avevo trascorso due mesi a Parigi, lavorando a Les Halles, i mercati generali, e facendo il barista in uno dei bar di Avenue des Champs-Élysées.
- 𝗝𝗢𝗗𝗜𝗘 𝗙𝗢𝗦𝗧𝗘𝗥 con "𝙄𝙇 𝙎𝙄𝙇𝙀𝙉𝙕𝙄𝙊 𝘿𝙀𝙂𝙇𝙄 𝙄𝙉𝙉𝙊𝘾𝙀𝙉𝙏𝙄", un film che diede la possibilità all'attrice di mostrare le sue qualità recitative di prim'ordine e che a me piacque in modo particolare da appassionato di film con sottofondo misterioso.
- 𝗦𝗢𝗙𝗜𝗔 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗡 con "𝙇𝘼 𝘾𝙄𝙊𝘾𝙄𝘼𝙍𝘼", una delle nostre attrici più dotate e in grado di recitare in qualsiasi ruolo e che nel film dà prova di grande talento. Un film che mi ha tristemente ricordato gli avvenimenti bellici che erano stati il sottofondo della mia vita da bambino piccolo.

Questi grandi interpreti, sia uomini che donne, anche se nel tempo sono stati sostituiti da tantissimi altri bravi attori che hanno dato il loro contributo a tanti altri bei film, hanno avuto, nei miei confronti, il privilegio, con la loro recitazione, di sollecitare in me sentimenti positivi da molto presto e che mi hanno insegnato a coltivare quelli che anticamente venivano definiti "i buoni sentimenti". E' per questo motivo che resteranno nella mia memoria i preferiti di sempre.

#imieiattoripreferitidisempre

ERROL FLYNN (1909-1959) - LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD (1938)
CLARK GABLE (1901-1960) - VIA COL VENTO (1939)
ROBERT DE NIRO (1943) - MISSION (1986)
ROBIN WILLIAMS (1951-2014) - L'ATTIMO FUGGENTE (1989)
MARCELLO MASTROIANNI (1924-1996) - GINGER E FRED (1985)
INGRID BERGMAN (1915-1982) - PER CHI SUONA LA CAMPANA (1943)
MARILYN MONROE (1926-1962) - A QUALCUNO PIACE CALDO (1959)
SHIRLEY MACLAINE (1934) - IRMA LA DOLCE (1963)
JODIE FOSTER (1962) - IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (1991)
SOFIA LOREN (1934) - LA CIOCIARA (1960)