Febbraio - Marzo 2021

I MIEI ATTORI PREFERITI DI SEMPRE


Nicoletta Di Rossi .:. Tag #03

Dalla pagina Facebook di Nicoletta Di Rossi del 20 Febbraio 2021:

I MIEI ATTORI PREFERITI DI SEMPRE

Sono una grande appassionata di cinema e come tale ho accolto con molto entusiasmo questa iniziativa di mio padre Antonio Di Rossi.
Ho fatto davvero molta fatica a scegliere tra le moltissime celebrità, grandissimi attori e attrici che seguo da anni.
Ho dovuto eliminare qualcuno di molto importante... ma credo che alla fine abbiano vinto il cuore... e la pancia!!

Inizio la TOP TEN con:
1 - TOM HANKS nel film PHILADELPHIA. Lui è il mio attore del cuore, quello che non mi ha mai deluso anche in parti più leggere di questa. Ma in Philadelphia mi ha veramente commosso... un ruolo che ha interpretato con una precisione e una capacità di calarsi nel personaggio che mi ha colpito profondamente e mi ha fatto uscire dal cinema in lacrime....🥺
2 - ROBIN WILLIAMS, nel film "Patch Adam". Onore alla sua vita e alla sua carriera, uomo di straordinaria sensibilità, che ha messo il cuore in ogni suo personaggio. Ho scelto questo film perché questo ruolo lo poteva interpretare solo lui, con la sua ironia e il suo talento nell'entrare sempre in contatto profondo con la tematica di cui trattava nei film che ci ha regalato.
3 - DENZEL WASHINGTON nel film " Man on fire - Il fuoco della vendetta". Un altro grande attore che porto nel cuore è lui. Mi ha colpito tantissimo nel film Philadelphia e poi è stato una scoperta continua. In questo ruolo trovo che sia riuscito a coniugare i lati del suo stile interpretativo che ritrovo sempre nei suoi film, il suo profilo " thriller" e il suo profilo "umano".
4 - RUSSEL CROWE nel film "The Insider". Adoro questo attore neozelandese e da tempi non sospetti. "Il Gladiatore" lo ha consegnato al grande pubblico nel 2000 ma lui, già nell'anno precedente, aveva interpretato magistralmente questa pellicola decisamente più intimista. Tra parentesi il coprotagonista è un altro attore che adoro, Al Pacino. Questo film si inserisce perfettamente come un cameo nella sua brillante carriera.
5 - CLINT EASTWOOD nel film "Million Dollar Baby". Lui non ha bisogno di presentazioni. Un nome... una garanzia... sia come attore che come regista e qui, in questo film stupendo, si è superato in entrambi i ruoli, affiancato da un altro attore a me caro Morgan Freeman.
6 - ELIO GERMANO nel film "La nostra vita." È un attore italiano che stimo molto e che mi è piaciuto in tutti i ruoli che ha interpretato, ma in questo film in particolare mi ha colpito moltissimo. Tra l'altro questo ruolo gli è valso il David di Donatello.
7 - MERYL STREEP. Che dire di questa attrice meravigliosa che dal suo fantastico "Kramer contro Kramer" ha continuato a vincere premi e ottenere riconoscimenti da tutta l'Academy Internazionale. In questo film recita un ruolo veramente arduo, accanto a un altro grande protagonista, il compianto Philip Seymour Hoffman. Consiglio vivamente questo film "sociale"(avverto però perché è un altro pugno nello stomaco 😂) per la qualità del recitato in stile teatrale e per la maestria degli attori.
8 - CATE BLANCHETT nel film "Veronica Guerin"... Lei è un'attrice dalle mille sfaccettature, sempre intensa, sempre all'altezza dei suoi personaggi. In questa pellicola interpreta una donna che sfida la mafia dublinese in un film dalle tinte noir, legal e quasi gialle. Bravissima e forse un po' poco presente ultimamente...
9 - VALERIA BRUNI TEDESCHI nel film "La pazza gioia". Lei o la ami o la odi. È un'attrice straordinaria, poche riescono ad essere così sublimi nel recitare partiture, difficili, di donne" interrotte". Questo film di Paolo Virzì le ha reso giustizia facendole vincere il David di Donatello.
10 - MARGHERITA BUY nel film " Le fate ignoranti". Da sempre una delle mie attrici preferite, che mi ha portato,nel tempo, a conoscere attraverso i suoi film non solo attori maschili sorprendenti ma anche registi meravigliosi come Ferzan Ozpetek. "Le fate ignoranti" è un film cult nella mia lista con uno straordinario Stefano Accorsi.

#imieiattoripreferitidisempre

Tom Hanks _ Concord - California- 9 Luglio 1956 ("Philadelphia" 1993)
Robin Williams_ Chicago 21 Luglio 1951- ✝️ Paradise Cay 11 Agosto 2014 ("Patch Adam" 1988)
Denzel Washington_ Mount Vernon 28 Dicembre 1954 ("Man on fire" - "Il fuoco della vendetta" 2004)
Russel Crowe_ Wellington - Nuova Zelanda 7 Aprile 1964 ("The Insider" 1999)
Clint Eastwood_ San Francisco 31 Maggio 1930 ("Million Dollar Baby" 2004)
Elio Germano_Roma 5 Settembre 1980 ("La nostra vita" 2010)
Meryl Streep_Summit New Jersey 22 Giugno 1949 ("Il Dubbio" 2008)
Cate Blanchett_ Melbourne 14 Maggio 1969 ("Veronica Guerin" 2003)
Valeria Bruni Tedeschi_Torino 1964 - ("La pazza gioia" 2016)
Margherita Buy_ Roma 15 Gennaio 1962 ("Le fate ignoranti" 2001)