L'ANGOLO MUSICALE DEL SABATO POMERIGGIO


Sabato 6 Aprile 2024

Dalla mia pagina Facebook del 13 Aprile 2024:

SABATO POMERIGGIO. IL MIO ANGOLO MUSICALE - #10
"L'Italiano", Gypsy Queens

I Gypsy Queens propongono un ampio repertorio di cover multilingue, con un ricco stile vocale assimilabile a gruppi come The Beach Boys o The Beatles. Malgrado il gruppo abbia inciso con successo degli album nel 2012 e 2014, si tratta prima di tutto e principalmente di una band che si esibisce regolarmente e che in genere suona in oltre 120 eventi privati all’anno.

Vennero "scoperti" da artisti del calibro di Elton John e da politici come Nicolas Sarkozy durante l’esibizione nel famoso ristorante di Nizza, "La Petite Maison", e da allora sono stati i pilastri del circuito delle feste private dei ricchi e dei famosi. Il fondatore Didier Casnati dichiara "siamo la band più famosa della quale non avete mai sentito parlare".

La band è, attualmente, composta da: Didier Casnati (Italia), Cantante principale e front man; Liam Hornsby, Batteria; Geronimo Ribas, Chitarra; Joan Chavez, Contrabbasso; Tyler Gasek, Sassofono.

Una delle loro cover più famose è "L'italiano" che viene eseguito in un ristorante dove il pubblico è costituito dagli avventori i quali, piano piano, vengono circuitati e resi interpreti insieme ai musicisti. E' un brano molto popolare tant'è che l'interprete principale femminile del video - Caterina Murino - la canticchia a labbra socchiuse mentre osserva con divertita attenzione l'esibizione di Didier Casnati.

Le espressioni sono particolarmente significative nella interpretazione di questo brano. Quelle dei musicisti che giocano sulla presenza scenica nei confronti degli avventori, quelle delle tre giovani donne che immerse nella loro scambievole chiacchierata un po' alla volta prendono atto di cosa si sta svolgendo intorno a loro e quelle di tutti gli altri clienti del ristorante che non credendo a quanto sta avvenendo prendono parte tra lo stupito e il divertito a questo improbabile happening!

Ecco il testo completo:

Buongiorno Italia, gli spaghetti al dente
E un partigiano come Presidente
Con l'autoradio sempre nella mano destra
E un canarino sopra la finestra

Buongiorno Italia con i tuoi artisti
Con troppa America sui manifesti
Con le canzoni, con amore, con il cuore
Con le donne sempre meno suore

Buongiorno Italia, buongiorno Maria
Con gli occhi pieni di malinconia
Buongiorno Dio
Lo sai che ci sono anch'io

Lasciatemi cantare
Con la chitarra in mano
Lasciatemi cantare
Una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
Perché ne sono fiero
Sono un italiano
Un italiano vero

Buongiorno Italia che non si spaventa
E con la crema da barba alla menta
Con un vestito gessato sul blu
E la moviola la domenica in TV

Buongiorno Italia del caffè ristretto
Le calze nuove nel primo cassetto
Con la bandiera in tintoria
E la 600 giù di carrozzeria

Buongiorno Italia, buongiorno Maria
Con gli occhi pieni di malinconia
Buongiorno Dio
Lo sai che ci sono anch'io

Lasciatemi cantare
Con la chitarra in mano
Lasciatemi cantare
Una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
Perché ne sono fiero
Sono un italiano
Un italiano vero
Lasciatemi cantare
Con la chitarra in mano
Sono un italiano
Un italiano vero

"L'italiano" di Toto Cutugno è una canzone che parla dell'apprezzamento della cultura, dell'identità e delle tradizioni italiane. È un'espressione di orgoglio nazionale ed esprime le gioie dell'essere italiano. Il testo contiene immagini di cibo, abbigliamento, intrattenimento e luoghi tipici italiani. Celebra caratteristiche e peculiarità italiane come gli spaghetti al dente, il Presidente, il canarino, la Bandiera e il Seicento. Il ritornello, "Lasciatemi cantare / Con la chitarra in mano / Lasciatemi cantare / Una canzone piano piano / Lasciatemi cantare / Perché ne sono fiero / Sono un italiano, un italiano vero", rivela l'orgoglio che Toto Cutugno e gli altri provano nell'essere italiani.

#ilmioangolomusicale