L'ANGOLO MUSICALE DEL SABATO POMERIGGIO


Sabato 11 Maggio 2024

Dalla mia pagina Facebook del 11 Maggio 2024:

SABATO POMERIGGIO. IL MIO ANGOLO MUSICALE - #12
"Shallow", Lady Gaga e Bradley Cooper

Shallow è un singolo dei cantanti statunitensi Lady Gaga e Bradley Cooper, pubblicato il 28 settembre 2018 come primo estratto dalla colonna sonora A Star Is Born Soundtrack.

Il brano ha ottenuto un enorme successo a livello mondiale, ricevendo, tra i vari riconoscimenti, un Golden Globe, un Premio Oscar e due Grammy Award, e diventando il più premiato nella storia della musica.

Nella realizzazione della colonna sonora per il film A Star Is Born, Lady Gaga ha collaborato nuovamente con Mark Ronson, con cui aveva già prodotto nel 2016 i brani del suo quinto album in studio, Joanne. Tra le prime bozze ce n'era una intitolata Shallow, scritta da Gaga e Ronson con Anthony Rossomando dei Dirty Pretty Things e Andrew Wyatt dei Miike Snow. La canzone è stata poi modificata negli EastWest Studio da Lukas Nelson con l'aiuto della cantante.

Gaga l'ha descritta come un momento centrale nel film, poiché il testo parla del bisogno di Ally e Jackson di andare a fondo della loro relazione.

Shallow è una ballata in crescendo che contiene una strumentazione formata da chitarre acustiche e pianoforti, con Gaga e Bradley Cooper che ne alternano le strofe.

Con 10,2 milioni di unità vendute a livello globale, il brano è risultato il terzo più venduto nel 2019 secondo l'International Federation of the Phonographic Industry.

Negli Stati Uniti d'America il brano ha debuttato alla 14ª posizione della Digital Songs con 12 000 copie vendute in mezza giornata. La settimana successiva è arrivato in cima con 58 000 copie vendute, diventando la sesta numero uno di Lady Gaga in questa classifica.

Nella Billboard Hot 100 è entrato alla 28ª posizione accumulando 8,3 milioni di ascolti in streaming nella prima settimana.[45] Dopo la pubblicazione di A Star Is Born nei cinema statunitensi, Shallow ha raggiunto la 5ª posizione nella Hot 100, diventando la quindicesima top ten di Gaga e la prima di Cooper. È rimasto in vetta alla Digital Songs per una seconda settimana consecutiva vendendo 71 000 copie, il 21% in più rispetto alla settimana precedente.[46] Nella sua quarta settimana in classifica Shallow è diventato il singolo di Gaga ad aver trascorso più settimane in vetta della Digital Songs insieme a Just Dance, Bad Romance e Born This Way.[47] Il 15 dicembre ha raggiunto il vertice della Dance Club Chart grazie ai remix di DJ Aron, Nesco e Lodato, diventando la quindicesima numero uno di Gaga in questa classifica, classificandola decima tra gli artisti ad averne di più.

In seguito all'esibizione e alla vittoria agli Oscar, il singolo ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, grazie a una settima settimana in cima alla Digital Songs con 115 000 copie ù vendute, oltre ad un aumento del 185% delle riproduzioni in streaming a 27,3 milioni e ad un'audience radiofonica di 34,8 milioni di ascoltatori. Per Lady Gaga, quindi, Shallow è diventato il quarto singolo a raggiungere la numero uno negli Stati Uniti e il miglior singolo in classifica da Born This Way ad aprile 2011. Risulta, inoltre, essere il decimo singolo ad aver impiegato più tempo a raggiungere la numero uno (ventidue settimane, stesso numero di Just Dance della stessa Lady Gaga), il primo vincitore dell'Oscar alla migliore canzone a raggiungere la numero uno dal 2002 (quando Lose Yourself di Eminem vi rimase per dodici settimane)[49] e la canzone vincitrice dell'Oscar più longeva all'interno della classifica avendo totalizzato sino al 24 agosto 2019 quarantacinque settimane di permanenza.

In Canada Shallow è entrato in vetta nella Canadian Digital Songs, diventando il quinto singolo di Lady Gaga a raggiungere tale traguardo nonché il primo dai tempi di Born This Way (2011).

In Francia Shallow è risultato il singolo più venduto nella settimana del 19 ottobre con 24 000 copie e, grazie anche ai 1,1 milioni di ascolti sulle piattaforme streaming, è salito alla posizione 13 nella relativa classifica stilata dalla SNEP. Due settimane dopo ha raggiunto la 6ª posizione con 2 959 copie vendute e 1,8 milioni di ascolti streaming acquisiti. Nella Top Singoli italiana stilata dalla FIMI, il singolo è giunto in seconda posizione, dopo aver esordito alla posizione 48.

In Irlanda Shallow ha raggiunto la vetta della Irish Singles Chart, diventando la sesta numero uno di Gaga e la prima di Cooper.

Nel Regno Unito ha debuttato alla 13ª posizione della Official Singles Chart con 20 415 copie vendute secondo la Official Charts Company e raggiungendo la 6ª nella settimana seguente, diventando la dodicesima top ten di Lady Gaga nel territorio e vendendo altre 36 952 copie. Nella settimana terminata il 1º marzo 2019, è salito di 10 posizioni dalla 21ª all'11ª in seguito alla performance ai Premi Oscar 2019 di Gaga e Cooper. [fonte Wikipedia]

Questo il testo:

Tell me something, girl
Are you happy in this modern world?
Or do you need more?
Is there somethin' else you're searching for?
I'm falling
In all the good times I find myself
Longin' for change
And in the bad times I fear myself
Tell me something, boy
Aren't you tired tryin' to fill that void?
Or do you need more?
Ain't it hard keeping it so hardcore?
I'm falling
In all the good times I find myself
Longing for a change
And in the bad times I fear myself
I'm off the deep end, watch as I dive in
I'll never meet the ground
Crash through the surface, where they can't hurt us
We're far from the shallow now
In the sha-ha, sha-hallow
In the sha-ha, sha-la-la-la-low
In the sha-ha, sha-hallow
We're far from the shallow now
I'm off the deep end, watch as I dive in
I'll never meet the ground
Crash through the surface, where they can't hurt us
We're far from the shallow now
In the sha-ha, shallow
In the sha-ha, sha-la-la-la-low

#ilmioangolomusicale