Novembre - Dicembre 2020

IL MIO PIATTO PREFERITO


#11 - Pasta e Patate con Provolone del Monaco

Dalla pagina Facebook del 29 novembre 2020 di Carlo Red Foxes:

Partecipo alla iniziativa dell'amico romano Antonio Di Rossi: se qualcuno dei miei amici pseudocuochi vuole accodarsi basta che posti la sua ricetta e mi tagghi

Il mio piatto preferito è ……..
Pasta e Patate con provolone del Monaco

Apparirà strano che un toscano abbia come suo piatto preferito un piatto campano ma è presto detto: mia moglie Anna è di origini campane e mi ha fatto innamorare della cucina del sud in genere ed in particolare di quella campana.
A Napoli, la pasta con le patate (pasta e patate), è una cosa molto seria. Le scuole di pensiero sono infinite a cominciare dal tipo di trafila da usare sino agli ingredienti da inserire nella preparazione. A Napoli città spesso si usa mettere nella zuppiera una fetta di provola affumicata per dare un tono fumè sempre apprezzato tanto che spesso il piatto prende nome di pasta, patate e provola.
Ma cominciamo con la ricetta di mia moglie: ingredienti per 4 persone:
.. 150 gr di pasta mista “ammischiata” (io uso la pasta Gerardo di Nola di Gragnano del mio amico purtroppo recentemente scomparso Giovanni Assante),
.. 120 gg d provolone del Monaco (ho la fortuna di avere a Livorno un negozio che smercia prodotti campani).
.. 3 patate
.. ½ cipolla
.. ½ costa di sedano
.. 1 cucchiaio di pomodoro
.. 50 grammi olio extravergine
.. Sale quanto basta.

Preparazione:
- far asciugare la cipolla con un po' di acqua.
- Aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli e coprire con acqua calda (un dito sopra le patate).
- Mettete un cucchiaio di pomodoro, il sedano, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento sino alla cottura della patate.
- Quindi aggiungete la pasta e portarla a cottura regolandone la densità con acqua calda (deve essere abbastanza densa).
- A cottura ultimata, togliere la costa di sedano, aggiungere l’olio ed una bella grattugiata di provolone mescolando bene.
- Fate riposare alcuni minuti poi servite con due spicchietti di provolone.

Abbinamento: è sempre buona cosa associare ad un piatto regionale un vino locale.
In questa ultima occasione mi sono deliziato con “Per Eva” della Tenuta San Francesco di Tramonti, un uvaggio di vitigni locali (falanghina, pepelle e ginestra), dai profumi fruttati, fresco in bocca, lievemente sapido e con splendida persistenza…..un gioiellino insomma.....

Pasta e Patate con Provolone del Monaco
Il vino scelto per questo piatto è una bottiglia di “Per Eva”, una DOC di Costa d'Amalfi della Tenuta San Francesco di Tramonti.