Novembre - Dicembre 2020

IL MIO PIATTO PREFERITO


#16 - Cappellacci

Dalla pagina Facebook del 30 novembre 2020 di Maria Gabriella:

Ehi Toni, ci sono anch'io! 😉

IL MIO PIATTO PREFERITO
"Cappellacci" avvero Tortelli di Zucca alla Ferrarese

I cappellacci (Caplàz in ferrarese) sono parte integrante della mia vita fin da quando ero una bambina. La mia mamma era ferrarese, di Bondeno, per la precisone, un paese dove le tradizioni popolari della gastronomia del territorio erano molto radicate. Tra queste i Cappellacci ricoprivano una posizione di prestigio e io ho cominciato molto presto ad aiutare mia madre in cucina soprattutto in occasione dei giorni festivi perché i Cappellacci erano considerati un piatto prelibato dedicato a certe ricorrenze.
I Cappellacci sono, come tutti sanno, a base di zucca ma questa deve essere rigorosamente il tipo Violina che si distingue dalle altre per il sapore più dolce della sua polpa. Questo è dovuto alla tipicità dei terreni della zona un tempo adibiti, in gran parte, a colture di barbabietole da zuccchero. Questo la differenziava dalla zucca mantovana (anche Mantova è famosa per i suoi Tortelli di Zucca) che, secondo i dettami della cucina estense, per rendere leggermente dolce l'impasto aveva bisogno di una aggiunta di mostarda per la quale Mantova era giustamente altrettanto famosa.
Preciso che questa è la ricetta di casa mia e nella mia ricetta l'aggiunta degli amaretti (io metto quelli di Saronno) ha lo scopo di addolcire leggermente una polpa che non è più così dolce come una volta.
Per quanto riguarda il vino, non essendo una grande intenditrice, dirò che noi, sui cappellacci, beviamo il Sangiovese che è un vino del territorio che a me piace molto.

La ricetta.

Ingredienti x 4 persone:

.. Pasta fresca 350 g
.. Zucca 500 g
.. Uova 1
.. Amaretti 50 g
.. Parmigiano 50 g
.. Noce moscata q.b.
.. Burro q.b.
.. Salvia q.b.
.. Sale q.b.
.. Pepe q.b.

La preparazione:

- Preparate il ripieno. Togliete i semi alla zucca e tagliatela a fette spesse 2-3 cm circa.
- Disponete le fette di zucca su una teglia, cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti.
- Togliete le fette di zucca dal forno, privatele della buccia e schiacciatele nel passaverdure, mescolate il passato in una terrina con il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattatina di noce moscata e gli amaretti.
- Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ritagliatevi tanti rettangoli (io li faccio rotondi per risparmiare tempo), distribuitevi al centro il ripieno e confezionate i cappellacci.
- Fate cuocere i cappellacci in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il burro aromatizzato alla salvia e con altro parmigiano e serviteli ben caldi. Se preferite nulla vieta che li condiate con il ragù di carne, anche questo uno dei modi di servirli a Ferrara.

Cappellacci... work in progress.
I Cappellacci nel piatto di portata.