Novembre - Dicembre 2020

IL MIO PIATTO PREFERITO


#41 - Pollo alle Mandorle

Dalla pagina Facebook del 19 dicembre 2020 di Emily Lombardi:

Spulciando su Facebook, non avrei potuto trovare rubrica gastronomica migliore dove poter condividere la mia passione per l'arte culinaria.
Felice per questa bellissima iniziativa, spero possiate apprezzare la mia proposta.

IL MIO PIATTO PREFERITO
~ Pollo alle mandorle ~
Oltre all'intoccabile tradizione italiana, per me cucinare significa anche innovare con creatività. Ho voluto quindi proporre un piatto reinterpretando e "italianizzando" la tipica ricetta cinese del pollo alle mandorle.🇨🇳

* Ingredienti: 📝
- 400 gr di bocconcini di pollo
- 3 cucchiai abbondanti di farina 00
- 70 gr di mandorle intere già pelate
- 1 cipolla di Tropea (in alternativa 2 cipollotti tagliati a rondelle)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 ml di brodo (se non avete tempo va benissimo quello già pronto da diluire nell'acqua)
- salsa di soia a piacere
- 1/2 limone da grattugiare
- olio evo e pepe nero
- prezzemolo fresco

*Procedimento: 📝
- Tostate le mandorle in padella a fuoco dolce fino a farle dorare e nel frattempo mettete i bocconcini di pollo in una ciotola cospargendoli uniformemente con la farina.
- In un'altra padella (usate una più grande perché qui avverrà la cottura dell'intero piatto) soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili nell'olio evo, quindi aggiungete il pollo per farlo rosolare su tutti i lati.
- Fate cuocere per qualche minuto girando spesso con un cucchiaio di legno.
- Successivamente sfumate con il vino bianco a fiamma vivace, aggiungete le mandorle tostate e condite con pepe e la buccia di mezzo limone grattugiato.
- Versate infine il brodo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio per far addensare il condimento fino a terminare la cottura (occorreranno pochi minuti).
- Prima di spegnere il fuoco, aggiungete la salsa di soia, mescolate bene il tutto e impiattate. Personalmente sono molto generosa con la salsa di soia poiché amo il colore ambrato e il gusto più deciso quindi dosate a piacere.
- Servite il piatto caldo e guarnite con del prezzemolo tritato finemente.
- In base al proprio gusto, potete rendere il piatto più saporito aggiungendo del peperoncino macinato o sott'olio in fase di cottura.

* Ma...quale vino abbinare? 🍷
Cabernet Sauvignon, un rosso fermo, di medio corpo non troppo alcolico che si sposa perfettamente con il retrogusto amarognolo delle mandorle.

Il Pollo alle Mandorle.