Gennaio - Febbraio 2021

IL MIO POSTO MAGICO


#8 - Paleokastritsa Corfù. Agosto 1994 e Luglio 2001.

Dalla pagina Facebook del 15 Gennaio 2021 di Nicoletta Di Rossi:

IL MIO POSTO MAGICO
Paleokastritsa Corfù. Agosto 1994 e Luglio 2001.

La Grecia, da che ricordo di averla conosciuta, sui libri di scuola, frequentando il liceo classico, nonostante trovassi la sua lingua particolarmente ostica al IV ginnasio, ha sempre suscitato in me un'emozione indescrivibile.
Crescendo poi, i classici greci, la filosofia e tutto il suo mondo mi hanno attratto come una calamita.
Da ragazza l'ho girata in lungo e in largo, con qualche toccata e fuga in isole più famose, fino ad arrivare a posti semi sconosciuti, ricchi di quella grecità che solo chi è "malato" come me può comprendere. Parlo di un modo di essere, di uno stare al mondo come solo i Greci sanno fare, dignitosi e fieri....
anche se hanno poco.. quel poco te lo regalano!
I ristoranti? taverne "spartane"sulla spiaggia...
Uno spicchio di mare? il loro tavolo migliore!
Un cielo stellato? il tuo regno per una sera...
Perché i Greci sanno vivere...lenti ma mai pigri...buoni ma mai fessi..Insomma li amo e la Grecia è il mio posto.
Ma tra tutti c'è un posto che mi ha rapito il cuore, ed è nell'isola dell'arcipelago delle Ionie ,Corfù. E' Paleokastritza...dove andai in due occasioni diverse.
La città di Paleokastritsa, Παλαιοκαστρίτσα in greco, nome che richiama il piccolo e antico castello, riferito al vicino Angelokastro si trova lungo la costa occidentale dell’isola a 25 chilometri da Corfù. Paleokastritsa è una delle località più famose dell’isola, molto frequentata soprattutto per il suo mare dal colore turchese intenso. La cittadina si affaccia su una suggestiva baia a forma di trifoglio ed è circondata da colline ricche di boschi e ulivi.
Nelle due foto si vede come ,a distanza di anni , nel 1994 e nel 2001, il punto da cui sono state scattate le foto sia cambiato...
Però laggiù ...in fondo... c'è il mio "posto magico" sempre molto affollato però perché particolarmente ricco di "appeal"!
Se vi è piaciuto vi consiglio di visitarlo fuori stagione..
Io lo porto nel cuore 💝

#tonidirossieilmiopostomagico