Gennaio - Febbraio 2021

IL MIO POSTO MAGICO


#11 - Schwedagon Pagoda, Yangoon, Myanmar 2017.

Dalla pagina Facebook del 16 Gennaio 2021 di Annalisa Galletti:

"Il Mio Posto Magico" per la rubrica dell'amico Toni D Rossi
Schwedagon Pagoda, Yangoon, Myanmar 2017

Dopo due settimane di spostamenti e visite dei luoghi più incredibili del Myanmar, (e del pianeta), abbiamo terminato il nostro viaggio a Yangoon per recarci, l'ultimo giorno, al complesso della Pagoda di Schwedagon.

Inutile dire che l'asticella ormai era altissima, dopo Bagan, Inle Lake, Mandalay , il fiume Irawaddy e tutte le emozioni provate in quei giorni, ma il lento svelarsi dello stupa dorato in mezzo al traffico della città, e l'avvicinamento graduale fino a momento dell'entrata nel complesso, rigorosamente a piedi nudi, sono stati quanto di più suggestivo e di grande potenza energetica abbia provato durante i miei viaggi.

Mi sembra che fosse domenica, pertanto tutto il complesso era "abitato" da intere famiglie che consumavano il pasto all'interno dei vari padiglioni, riposavano, leggevano, pregavano e cantavano.

Avremmo voluto che la giornata non finisse mai, per godere appieno dell'energia che sprigionava da ogni angolo, ma improvvisamente arrivò il monsone e ci trovammo con l'acqua fino alle caviglie. Una sensazione piacevole, scivolare sul marmo bagnato ancora caldo , ma il monsone sarebbe durato tutta la sera cosicché tornammo in hotel.

Il giorno dopo ci aspettava il volo di rientro e così restai con l'immagine della pagoda impressa per tanto tempo ancora, a conclusione di un viaggio meraviglioso in un paese dove "non è tutto oro quello che luccica" ma che, tralasciando le questioni politiche controverse, ci ha dato tanto.

#tonidirossieilmiopostomagico