Gennaio - Febbraio 2021

IL MIO POSTO MAGICO


#17 - Il Borgo di Roccasinibalda (Rieti) e i suoi incantevoli dintorni....

Dalla pagina Facebook del 23 Gennaio 2021 di Elio Carnassale:

IL MIO POSTO MAGICO
Il Borgo di Roccasinibalda (Rieti) e i suoi incantevoli dintorni...

Inserisco il mio piccolo contributo nella intrigante idea dell’amico tuttologo Toni.

La “magia” è un tutt’uno con “romanticismo” nel mio breve viaggio racconto in una Terra dove ho passato diversi anni della gioventù e media età. Tanti gli affetti legati a quei luoghi da favola, i miei Nonni, gli Zii, i miei Genitori con la loro casetta nella piazza della fontana, i miei fratelli anch’essi innamorati di tanta meraviglia, tanti amici...

Vacanze e visite frequenti -mi rivedo in foto con la mia dolce fidanzatina ora moglie o anche il mio grande Nonno che si dilettava con i Rocchigiani- hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Poi, come succede nella storia di ciascuno di noi , alcune delusioni mi hanno allontanato ma “Rocca” non si può dimenticare. Rapporti umani e poi la natura, cucina del territorio, i negozietti con le specialità locali, le casarecce ruspanti trattorie, clima e aria di una purezza unica, di tutto e di più.

Un tuffo nel passato il millenario Castello - il grande occhio che osserva e domina l’intero paese- uno dei più affascinanti e misteriosi nella nostra bella Italia, a picco sulla Valle del Turano, monumento nazionale. I Borghi fiabeschi arroccati sulle attraenti colline e sull’imponente Monte Terminillo, la prosperosa Conca Reatina, la Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripa Sottile, il Lago del Turano con la sua diga, la Valle Santa con i suoi suggestivi ed emozionanti Santuari più volte visitati che raccontano tutto sul nostro nostro grande Patrono San Francesco, da La Foresta a Castelfranco Reatino a Greccio con il suo primo Presepe nella storia mondiale, Poggio Bustone, Fonte Colombo ai quali si può aggiungere anche Rivodutri con il suo Faggio” e la Chiesetta dedicata al Santo in vetta sulla “Montagna di Roma”.

Si, batte il cuore quando mi capita di passare sulla Salaria...Sembrerebbe un mini reportage geografico ma in realtà vuole rappresentare in qualche modo un sincero pensiero e ricordo sul “IL MIO POSTO MAGICO”, ROCCASINIBALDA, IL BORGO DEI BORGHI. Salutoni a Toni e a tutti coloro che hanno reso veramente notevoli alcune belle pagine della propria vita.

#tonidirossieilmiopostomagico