Ottobre 2020 - Giugno 2021

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#14 - "Spaghetti, Cozze e Asparagi di Mare" - 21 marzo 2021

L'altro giorno Carlo, il nostro "fornitore di prodotti ittici" aveva ricevuto gli asparagi di mare e ce li ha proposti. Io ho accettato con grande entusiasmo in quanto saranno stati almeno 30 anni che non li mangiavo, anche perché non ne avevo più sentito parlare. Del resto, avendoli mangiati soltanto al ristorante non credevo che fossero alla portata di un banco di pesce al supermercato ma che fosse un prodotto di nicchia riservato al clienti ristoratori.

Evidentemente qualcosa è cambiato ed eccoci qui con la salicornia, o asparagi di mare. La salicornia è una pianta spontanea e commestibile, molto diffusa in Italia. Cresce lungo le coste, prediligendo terreni ad alta salinità, tipici degli ambienti marini. Oltre al luogo di crescita molto particolare, la sua peculiarità sta nelle sue proprietà nutrizionali. E’ una pianta conosciuta da tempi antichi. Addirittura, i Vichinghi se ne cibavano abitualmente, durante i loro lunghi viaggi sulle coste di mezza Europa.

Ieri la mia P.C. me li ha fatti ripassati in padella ma la loro "morte" è in composizione con la pasta ma soprattutto con le cozze. E così oggi, domenica, abbiamo degustato questo "Spaghetti, Cozze e Asparagi di Mare" e il mio invito è quello di provarli, sempre che troviate gli asparagi di mare ma vale la pena tentare di procurarseli.

Ovviamente è un piatto che piace ai "pastari" e ai golosi di mitili come me! 😉

#metti-una-domenica-a-pranzo


"Spaghetti, Cozze e Asparagi di Mare"