Ottobre 2020 - Giugno 2021

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#21 - "Ravioli Neri di Mare" - 25 Luglio 2021

Metti una domenica a pranzo...
"Ravioli Neri di Mare"

L'ultima puntata di questa rubrica, quella del 27 giugno, cioè circa un mese fa, terminava con questa frase: "Se tutto va bene ci rivedremo all'inizio dell'autunno perché adesso la mia Personal Chef è giusto che vada in vacanza!".

Voi ci avete creduto?, cioè che la mia ineffabile moglie Fausta, alias Personal Chef, sarebbe davvero "andata in vacanza"? Io nemmeno per un po', anzi, che fosse trascorso quasi un mese senza che si fosse fatta venire in mente qualche acrobazia gastronomica mi sembrava abbastanza atipico. E infatti ecco che stamattina, mentre prendevamo il caffè, se ne salta fuori con questa frase: "Che ne dici se oggi provo una nuova ricettina?". Io figuratevi se le avrei detto di no! Ho aderito con grande entusiasmo e quando mi ha descritto la ricetta che avrebbe voluto fare vi confesso che mi è venuta l'acquolina in bocca.

Detto fatto la mia P.C. in quattro e quatt'otto ha allestito la sua tavola della pasta e ha dato inizio alla produzione in serie di questo raviolo nero che denuncia, abbastanza chiaramente, la presenza del nero di seppia.

Il ripieno è costituito da orata ai ferri, quello che era rimasto da un precedente pranzo a base di questo pesce, mentre il sugo è un classico sugo di paranza costituito da polipetti, calamaretti, gamberetti e totanetti! Ahaha, nemmeno fosse una poesia, ma lasciatemi dire che la poesia era nel piatto!

E il vino? Nemmeno a farlo apposta ieri pubblicavo una réprise della rubrica "Suggerimenti Gastronomici" e il tema era il vino Inzolia, un vino siciliano che, inutile dirlo, su questo piatto è la morte sua... e la vita nostra vorrei aggiungere perché il sapore direi abbastanza deciso del piatto ben si sposa con la fresca aromaticità di questo vino che non finisce mai di stupirmi!

#mettiunadomenicaapranzo


"Ravioli Neri di Mare"