Ottobre 2020 - Giugno 2021

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#25 - "Rigatoni 'Nduja e Pecorino" - 12 Settembre 2021

METTI UNA DOMENICA A PRANZO!
"Rigatoni 'Nduja e Pecorino"

Dopo esere tornati dal viaggio a Furore durante il quale, complice la cucina dell'Hostaria di Bacco e le suggestioni culinarie proposte da Donna Erminia e da Domenico Ferraioli, ci eravamo lasciati un po' andare, avevamo bisogno di una pausa sia per far sedimentare in modo adeguato i nostri ricordi "gastronomici" sia per consentire al nostro organismo di prendersi un meritato riposo.

Pertanto l'intervallo di due settimane che ci siamo concessi, a parte qualche piccolissima "scappatella", ci è sembrato sufficientemente ampio tanto da indurci a riproporre un'altra ricetta della domenica. Inoltre la temperatura non è più così elevata da scoraggiare la cucina di certi piatti per cui questi rigatoni conditi con la 'nduja calabrese e il pecorino romano ci sono sembrati un valido richiamo alle nostre tradizioni. E' una ricetta che la mia PC non aveva mai fatto ed io, del resto, non avevo mai mangiato la 'nduja in questa veste. Ebbene il risultato è stato molto più che soddisfacente e se qualcuno ama i sapori forti questo piatto è per lui.

Ecco la ricetta per chi volesse vedere se abbiamo ragione o no.

Ingredienti x 4 persone:
Mezze Maniche Rigate 320 g
Nduja 80 g
Pecorino romano (da grattugiare) 100 g
Cipolle rosse (media) 1
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

- Per preparare i rigatoni nduja e pecorino iniziate dalle cipolle: mondatele e affettatele sottilmente.
- Spostatevi ai fornelli e mettete a bollire l'acqua per la pasta. Intanto versate in una padella antiaderente l'olio e lasciate stufare a fuoco basso per circa 15 minuti; se il fondo dovesse asciugarsi troppo in fretta aggiungete un po' d'acqua.
- Quando la cipolla sarà morbida aggiungete la 'nduja e lasciatela sciogliere con una mestolata di acqua calda e lasciate insaporire qualche istante.
- Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata a piacere e quando macheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolatela direttamente nel condimento. Alzate la fiamma e aggiungete ancora un pochino d'acqua.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato al bisogno, versate pochissima acqua e mescolate velocemente. Servite i vostri "Rigatoni 'Nduja e Pecorino" con un po' di basilico e un filo d'olio a crudo: buon appetito!

#mettiunadomenicaapranzo


"Rigatoni 'Nduja e Pecorino"