Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#36 - "Spezzatino di Vitello alla Ferrarese con Piselli e Puré di Patate" - 27 Marzo 2022.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
"Spezzatino di Vitello alla Ferrarese con Piselli e Puré di Patate"

Scherzando io definisco mia moglie, alias Personal Chef, la "Regina dei Risotti", perché in questo è decisamente brava e io, che sono un cultore e appassionato di questa vivanda, ne godo immensamente. Sono anni che andando al ristorante non ho più ordinato un risotto.

Ma c'è un altro piatto con il quale lei si esprime in modo davvero più che soddisfacente. E' lo Spezzatino di Vitello, un piatto che veniva regolarmente servito nella famiglia di mia moglie quando lei era una ragazza. Io lo conobbi, sotto questo aspetto, quando fui invitato per la prima volta a casa dei miei futuri suoceri.

Molti dei miei amici che sono qui in Facebook e che sono stati, a suo tempo, frequentatori del sito di Web-Link, sanno che in quella circostanza la mia futura suocera preparò i Rigatoni col Ragù che era, anche quello, un piatto della cultura gastronomica di Ferrara, patria della famiglia di Fausta. Il secondo piatto fu questo Spezzatino di Vitello, ed era così morbido, saporito, vellutato che, horror!, ne accettai una seconda porzione. Premetto che i rigatoni mi erano stati serviti nella zuppiera in cui erano stati conditi. Mia suocera servì tutti a tavola tranne me e alla fine mi mise davanti la zuppiera. Era un chiaro segnale che la mia fidanzata aveva rivelato ai suoi tante cose di me! Il mio modesto apporto, in quella circostanza, fu un cabaret di Zeppole Napoletane e due bottiglie di un Barbareso Riserva Superiore, cosa che per le mie finanze di allora era un vero salasso! Dovrei aggiungere che eravamo a San Giuseppe!

Tornando alla ricetta di oggi, nella dannata ipotesi che qualcuno la volesse per rifarla dirò, quasi con sgomento, che non esiste. Fausta la cucina a memoria, quasi in trance, dato che non è mai stata trascritta. Il massimo che si potrebbe fare è l'elenco degli ingredienti ma dubito che tra i miei amici, per quanto appassionati di cucina, ci sia qualcuno che rifà una ricetta. Tutti arrivano a leggere e talvolta a commentare le ricette ma poi comandano le abitudini famigliari. E' una fatto!

Su questo buonissimo Spezzatino abbiamo bevuto una bottiglia di Montepulciano che, fatemelo dire, ti rende quasi "sovrumano". Ciao!


"Spezzatino di Vitello alla Ferrarese con Piselli e Puré di Patate"