Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#39 - "Bocconcini di Baccalà al Curry con Riso Pilaf" - 22 Maggio 2022.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO!
"Bocconcini di Baccalà al Curry con Riso Pilaf"

Quando la mia Personal Chef, questa mattina, mi ha chiesto cosa volessi per pranzo dato che era previsto il baccalà, le ho chiesto di farlo all'orientale, così come lo avevo mangiato a Bangkok tanti anni fa.

E così ho gustato nuovamente una vivanda che in tutto il sud-est asiatico è cibo comune di tutti i giorni, niente di speciale, ma il fatto che a me piaccia molto il baccalà e che il curry sia una spezia che arricchisce qualunque piatto, la rende molto appetibile.

Questa è la ricetta per chi volesse cimentarsi.

Ingredienti:
– 600 gr baccalà ammollato
– una cipolla
– uno spicchio di aglio
- due o tre peperoncini
– un bicchiere di latte intero
– un cucchiaio di Curry
– un cucchiaino medio di amido di mais

Procedimento:
- Niente sale. Per quanto bene ammollato il pesce trattiene sempre un po’ del sale con il quale è stato essiccato e conservato, quindi quando fate il baccalà non usate mai sale, ma alla fine assaggiate e aggiungetelo se necessario.
- Tagliate a pezzettini la cipolla e fate lo spicchio di aglio a pezzetti più piccoli possibile. Mettete il tutto a rosolare a fuoco basso in una padella con dell’olio evo. Intanto prendete il baccalà e tagliatelo a bocconcini piuttosto grandi perché durante la cottura perderanno molta acqua e quindi parecchio volume.
- Aggiungete il pesce in padella, alzate un po’ la fiamma e fate cuocere finché un bel po’ di acqua uscita dal pesce sarà evaporata.
- Nel frattempo prendete il bicchiere di latte e metteteci dentro il Curry e l’amido, girate bene in modo da sciogliere i grumi e aggiungetelo in padella.
- Girate tutto per benino e attendete che il sughetto si addensi un po’… ed è pronto.

Nei paesi orientali è raro trovare posate a tavola soprattutto se si è in Cina dove si mangia tutto con i classici bastoncini. Questo piatto si presta ad essere gustato così, che dire?, dà un certo gusto in più. Per quanto riguarda le bevande, invece, ricordo che da turista mangiavo nei ristoranti e continuavo a preferire il vino, molto spesso francese da quelle parti. Oggi mi sono abbandonato al gusto deciso di un buon Inzolia che col sapore del curry ha la capacità di esprimersi al meglio. Potere dei grandi vini del sud quello di accompagnarsi a cibi speziati. Per completezza d'informazione questo Inzolia è un Terre Siciliane IGP 2020 delle Tenute Orestiadi. Buon pomeriggio e... alla prossima!

#mettiunadomenicaapranzo


"Bocconcini di Baccalà al Curry con Riso Pilaf"