Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#45 - "Spaghetti alla Carrettiera" - 4 Settembre 2022.

Oggi, in via del tutto eccezionale, ho unito fra di loro due rubriche diverse ma, comunque, collegate al cibo. L'occasione mi viene data dall'aver visto in internet questo piatto romanesco che non conoscevo. O, meglio, lo avevo sentito nominare ma non gli avevo dato eccessiva importanza, pensando che fosse una delle solite drittate inventate dai ristoratori per fare, a tutti i costi, qualcosa di diverso.

Invece, continuando la documentazione mi sono accorto che è un piatto abbastanza consolidato, soprattutto nel centro sud, e che si presenta sotto svariate composizioni. Mentre quella che ho cucinato io è a base di tonno in scatola e funghi porcini freschi (la ricetta non specifica se secchi o freschi) altre tolgono i funghi e mettono le olive, spesso quelle di Gaeta, il che lascia presumere una decisa provenienza meridionale del piatto.

Fra le diverse ricette consultate ho scelto questa che vi propongo. Il risultato mi ha soddisfatto non poco anche se, avendo messo io ben quattro piccoli peperoncini, la mia Personal Chef, che mi ha assistito durante la "cerimonia", quando ha assaggiato il sugo si è lamentata dicendo che ho la bocca foderata di amianto! Basta che ognuno dosi la quantità di peperoncino che può sopportare e tutto andrà per il meglio. Ad ogni modo questa è la ricetta:

Ingredienti x 4 persone:
pasta 400 g di spaghetti
funghi 40 g di funghi porcini
tonno in scatola 100 g di ventresca di tonno
pomodori pelati 400 g di pomodori pelati
aglio 1 spicchio d'aglio
peperoncino 1 peperoncino piccante
prezzemolo q.b. prezzemolo fresco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino
Procedimento:
"- Per preparare la pasta alla carrettiera, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente i funghi porcini, in modo tale da rimuovere i residui di terra. Fatto questo, affettiamoli finemente e mettiamoli da parte. In alternativa ai funghi porcini, possiamo utilizzare i funghi champignon, più semplici da reperire anche in primavera. [Personalmente, anziché champignon io preferirei dei buonio funghi porcini secchi. nda]
- Puliamo uno spicchio d'aglio e affettiamolo a fettine sottili, dopodiché laviamo il prezzemolo e tritiamolo finemente. Scaldiamo in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino a pezzetti.
- Lasciamo insaporire l'olio extravergine d'oliva per qualche istante, dopodiché uniamo i funghi porcini tagliati a fettine e lasciamoli rosolare per 5-6 minuti a fuoco vivace.
- Non appena i funghi appaiono leggermente appassiti, aggiungiamo la ventresca di tonno e facciamo rosolare anch'essa per 5 minuti. Uniamo i pomodori pelati tagliati a dadini, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre il sugo cuoce, portiamo a bollore l'acqua per la pasta in una pentola dai bordi alti, aggiungiamo un cucchiaio raso di sale grosso e versiamo gli spaghetti. Cuociamoli per il tempo indicato sulla confezione e scoliamoli quando risultano cotti al dente.
- Uniamo gli spaghetti al condimento, mescoliamo e serviamo subito la nostra deliziosa pasta alla carrettiera".

Non so se a qualcuno verrà voglia di farli, ma, in caso, fatemi sapere che cosa ve ne pare altrimenti finirò per deperire nella mia solitudine culinaria! 🤣🤣🤣 !

#mettiunadomenicaapranzo


"Spaghetti alla Carrettiera"