Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#49 - "Penne Lisce con Bottarga, Pistacchio e Limone" - 4 Dicembre 2022.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
"Penne Lisce con Bottarga, Pistacchio e Limone"

Oggi prima domenica di dicembre e dato che mi trovo in pieno trikend** ho chiesto alla mia Personal Chef di farmi un piatto che mi desse la sensazione di essere in vacanza e, allo stesso tempo, avesse dei sapori che scuotono un po'!

E lei, sempre prodiga di attenzioni, ha corrisposto in pieno al mio desiderio e mi ha preparato questo piatto che è una specie di piatto dal sapore marinaro ma con qualcosa in più. Quel gusto di bottarga unito a quello del limone che ti fa sentire euforico. Non chiedetemi perché; io non lo so ma vi garantisco che è l'effetto che mi ha fatto e mi sono sentito particolarmente bene. Talmente bene che forse ho bevuto mezzo bicchiere di vino in più di quanto avrei dovuto (sto ancora osservando una specie di dieta) di un vino che, a mio giudizio, ha accresciuto il godimento del piatto, e cioè un Erbaluce di Caluso, una DOCG 2019 di Cariola Ferrando.

Anche se mai nessuno mi ha dato l'impressione di aver cucinato qualche piatto di quelli che ho presentato in questa rubrica, tuttavia io continuo imperterrito a scrivere e chissà che un giorno qualcuno mi dirà che il piatto da me suggerito è stato cucinato ed apprezzato. Ho fede!

Ingredienti e dosi per 2 persone:
- 150 gr. di Penne Lisce;
- 30 ml. di panna liquida;
- 50 gr. di parmigiano reggiano;
- 20 gr. di bottarga di muggine fresca;
- 1/2 limone bio non trattato,
- 20 gr. di granella di pistacchio siciliano;
- 1 spicchio d'aglio schiacciato;
- Olio evo e sale q.b.

Procedimento:
- Soffriggere lo spicchio d'aglio nella padella con un paio di cucchiai d'olio.
- Togliere l'aglio e, a fiamma bassa, versare la panna liquida insieme al parmigiano, alla bottarga grattugiata e alla buccia grattugiata del limone.
- Nel frattempo cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.
- Diluire il composto nella padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Scolare la pasta nella padella e saltare un paio di minuti a fiamma vivace aggiungendo, se dovesse servire, un po' di acqua di cottura.

Il piatto è pronto.
v ** Trikend: vocabolo di recente conio volto a identificare un periodo di tre giorni, di solito dal venerdì alla domenica, nel corso del quale si preferisce evitare attività faticose, tranne alle ore dei pasti, rimandando tutto il resto al lunedì successivo! 🤣🤣 !

#mettiunadomenicaapranzo


"Penne Lisce con Bottarga, Pistacchio e Limone"