Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#50 - "Cannelloni con Ricotta, Ortica e Funghi Porcini" - 11 Dicembre 2022.

METTI ̷U̷N̷A̷ ̷D̷O̷M̷E̷N̷..... UN SABATO A PRANZO!
"Cannelloni con Ricotta, Ortica e Funghi Porcini"

Lo so, sono in gran ritardo ma questo piatto era previsto per oggi senonché le nostre ospiti, Carlotta e la sua amica Stefania, hanno chiesto di anticipare a ieri e così tutto è scalato di un giorno.

Cosa ha di speciale questo piatto? Il fatto di sostituire i classici Spinaci con l'Ortica aveva lo scopo di rendere questo piatto, iconico ma dal gusto molto delicato, leggermente più incisivo, se capite cosa voglio dire. In effetti l'ortica ha un sapore molto forte per cui occorre dosarla insieme alla ricotta affinché non prevalga.

In più, in questa particolare circostanza, la mia Personal Chef ha avuto l'idea di metterci anche i funghi porcini per dare un sapore non solo più deciso ma anche più intrigante. Ci siamo consultati e anche io ho convenuto che poteva essere un accoppiamento interessante.

E così è stato. Dico subito che una porzione costituita da due cannelloni è stata più che sufficiente. E' un piatto che sazia molto anche e soprattutto per il gusto intenso che sprigiona. Nessuno dei due elementi principali, ortica e funghi, ha prevalso sull'altro ma anzi ha generato un aroma "gentile" pur nella sua "robustezza" dando un piacere davvero esaltante.

In altre circostanze mi è capitato di mettere la ricetta anche se nessuno ha mai dichiarato di aver replicato il piatto che avevo illustrato, ma in questa particolare circostanza e con un certo ghigno dirò che la ricetta... non esiste, o meglio, non esistono dosi ma soltanto ingredienti perché la mia ineffabile consorte Fausta ha fatto tutto d'istinto. Non credo di diminuire la sua meritata nomea se vi dico che ha penato un po' per ottenere quel determinato sapore dosando a più riprese la ricotta per abbattere l'eccessiva "forza" dell'ortica; è il motivo per cui le giuste dosi non ci sono. In compenso dirò che gli ingredienti sono: Ricotta, Ortica, Funghi Porcini, Parmigiano Reggiano, Besciamella e, ovviamente, la pasta fatta in casa.

Tutto qui per un piatto che non fatico a indicare come il miglior piatto di cannelloni di magro che io abbia mai mangiato. Dello stesso parere le due ragazze che quanto ad appetito mi fanno una grossa concorrenza dandomi una grande soddisfazione perché se i giovani imparano a mangiare bene poi, col tempo, diventano anche delle brave persone! Lo so che forse non c'entra niente ma sono sempre stato dell'idea che la cattiveria non si unisce mai con il gusto per il buon cibo. Chissà, forse i cattivi sono cattivi perché da bambini hanno mangiato male! ☹️ !

#mettiunadomenicaapranzo


"Cannelloni con Ricotta, Ortica e Funghi Porcini"