Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#53 - "Fettuccine Carciofi, Guanciale e Pecorino dell'Osteria Fratelli Mori" - 9 Aprile 2023.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
"Fettuccine Carciofi, Guanciale e Pecorino dell'Osteria Fratelli Mori"

Per questa Pasqua 2023 la mia Personal Chef ed io abbiamo deciso di dare una svolta decisa al menù. Almeno per quest'anno niente Pasticcio Verde (la lasagna verde di Ferrara che facciamo tutti gli anni nel giorno di Pasqua) ma scelta di un piatto di uno dei ristoranti famosi di Roma, quello dei fratelli Mori. 👍

Nell'ambito delle esplorazioni culinarie abbiamo pensato che, ogni tanto, il pranzo della domenica potrebbe essere dedicato ad un piatto rinomato della cucina non solo romana ma dell'intero Stivale. Un modo come un altro di fare gastronomia ripetendo qualche piatto gustato nel corso dei nostri viaggi oppure, ancora meglio, fare una ricetta mai fatta prima, così, tanto per incrementare le esperienze. 😉

E così quando Fausta (la mia Personal Chef per chi ancora non lo sapesse) mi ha detto che le sarebbe piaciuto provare a cucinare questo piatto io le ho proposto di farlo proprio il giorno di Pasqua, così avremmo fatto qualcosa di originale. Inoltre, essendo solo noi due, non avremmo coinvolto nessuno nel caso il piatto non fosse riuscito bene!

L'Osteria dei Fratelli Mori è una vera e propria osteria dei vecchi tempi. Pavimento e tavoli in legno e cucina della tradizione romanesca. Questo piatto è uno degli assi portanti dell'Osteria e leggendo la ricetta ci siamo talmente entusiasmati che abbiamo deciso di dedicarle il pranzo pasquale.

Ingredienti e dosi per 4 persone:
500 gr. di fettuccine all’uovo fatte in casa 300 gr. di guanciale 100 gr. di pecorino romano 3 carciofi romaneschi Olio extravergine di oliva qb 1 spicchio di aglio Pepe qb Sale qb Vino bianco qb

Procedimento: Mondare i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare finemente per il senso della lunghezza. Saltare in padella con aglio, olio e un pizzico di sale. In un’altra padella rosolare il guanciale senza aggiungere altri grassi fino a renderlo croccante, a fine cottura sfumare con il vino bianco. Unire il guanciale e i carciofi e metterli da parte. Bollire le fettuccine precedentemente realizzate, in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e aggiungere alla padella contenente i carciofi e il guanciale. Ripassare la pasta per qualche minuto e mantecare con il pecorino rigorosamente fuori dal fuoco. Impiattare e decorare con guanciale croccante e pecorino a scaglie.

Come erano queste fettuccine? Che ve lo dico a fare? Tanto lo avete capito da soli che erano decisamente buone, anzi eccezionali. Un plauso ai Fratelli Mori che meritano una visita dato che io ho la curiosità di assaggiare i loro Rigatoni alla Carbonara.

Ma questa non era l'unica novità. Proprio l'altro ieri ho ricevuto in regalo, da un'amica, una bottiglia di Etna Rosso della Cantina Contrada Diciassettesalme, una DOC 2020, un vino decisamente interessante. E' un rosso al 100% Nerello Mascalese, un vitigno che cresce prevalentemente sull'Etna, nella città metropolitana di Catania, e nella zona di Torre Faro, frazione del comune di Messina. un vino che sembrava fatto apposta per essere degustato con un piatto come questo.

"Di colore rosso rubino intenso, al naso prendono forma sentori di frutti rossi di bosco, tra cui si distinguono in maniera chiara e precisa il lampone, la fragolina e la mora. In un secondo momento lascia spazio a toni erbacei che richiamano la malva, il timo e il ginepro, con ritorni minerali. All'assaggio è complesso, con tannini ben integrati e un finale lievemente balsamico di invidiabile lunghezza." Questa è la scheda tecnica.

Sembrerebbe che fosse tutto qui ma non è finita. Saltato il secondo a causa dell'abbondanza del primo, siamo passati direttamente al dolce. Anche questo - una Pastiera Napoletana - è stato un regalo, omaggio della nostra amica Samantha che fa una Pastiera talmente buona che io vorrei che la Pasqua cadesse più di una volta l'anno! 🤣

Vi saluto cari Amici di Facebook e vi rinnovo tanti auguri di buon proseguimento di Pasqua. Io adesso mi concedo una Grappa Blanc de Morgex e vi auguro di trascorrere il pomeriggio in tranquillità come conto di fare io! Un abbraccio e... alla prossima! 🤗👋 !

#mettiunadomenicaapranzo


"Fettuccine Carciofi, Guanciale e Pecorino dell'Osteria Fratelli Mori"