Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#58 - "Paccheri, Gamberoni e Pomodorini" -
7 Maggio 2023.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
Paccheri, Gamberoni e Pomodorini

Il fatto che io mi sia messo a dieta non vuol dire che non devo mangiare più la pasta. Devo solo regolare le quantità!

Poter mangiare la pasta, anche se in dosi ridotte, è un bell'escamotage altrimenti andare a tavola diventa veramente un supplizio. Ma la mia Personal Chef, ancora una volta, ha trovato una ricetta che, malgrado la riducesse a 110 gr. per due persone, è stata sufficiente a soddisfare non tanto la fame quanto il gusto. Consiglio questa ricetta a tutti coloro che non vogliono privarsi della soddisfazione di un piatto di mare saporito ma gustoso anche in piccole quantità.

La ricetta è veramente semplice e questi sono gli ingredienti x 2 persone:
110 g di paccheri
4 gamberoni
12 pomodorini
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
40 ml di olio extravergine d’oliva

Procedimento:
- Per preparare i paccheri con gamberoni e pomodorini innanzitutto partite con il pulire i gamberoni: sciacquateli bene sotto acqua corrente, quindi staccate le teste, le zampette, il guscio esterno e le code. Non dimenticate l’eliminazione del budellino nero posto sul dorso dei gamberoni: per eliminarlo dovrete incidere con uno stecchino il dorso del gamberone e sfilarlo delicatamente in modo che non si rompa.
- Una volta effettuata questa operazione, risciacquate i gamberoni e tamponateli con panno carta e poneteli su un piatto. Prendete i pomodorini e sciacquateli sotto acqua corrente; asciugateli e tagliateli a metà o, se preferite, in quarti.
- A questo punto prendete un tegame capiente e versateci l’olio extravergine di oliva; fatelo scaldare a fiamma media per circa un minuto, quindi uniteci lo spicchio d’aglio da far brevemente rosolare e peperoncino a piacere; aggiungeteci i pomodorini, spadellandoli spesso o girandoli con un cucchiaio di legno per un paio di minuti e poi facendoli cuocere a fiamma dolce fino a che non si forma un sughetto.
- Dopo aver aggiustato di sale, aggiungeteci i gamberoni che dovrete far cuocere nel sughetto per due o tre minuti per lato. Nel frattempo prendete una casseruola riempita d’acqua e portatela a bollore, salatela e versateci i paccheri. Fateli lessare per il tempo indicato sulla confezione della pasta e in ogni caso, se li gradite, scolateli al dente.
- Una volta scolati versateli nel sugo di gamberoni e pomodorini, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato e spadellate in modo che i paccheri si insaporiscano bene. Questo passaggio va fatto tenendo il tegame sul fornello a fiamma media per un paio di minuti circa. A questo punto impiattate e serviteli ben caldi.

Per quanto riguarda il vino un vino bianco fermo, come il nostro Trebbiano, sarà sufficiente a farvi gustare il piatto.

Buon proseguimento di domenica e alla prossima!

#mettiunadomenicaapranzo

La fonte della ricetta è il sito di cucina.fidelityhouse.eu (nda)


"Paccheri, Gamberoni e Pachini"