Ottobre 2020 - Ottobre 2021... e oltre ;-))

METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#71 - "Fettuccine al Sugo di Baccalà" -
21 Gennaio 2024.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
Fettuccine al Sugo di Baccalà, una ricetta molisana

Quando l'altra settimana ho postato la ricetta degli "Spaghetti al Sugo di Lenticchie", piatto suggerito da Profumo di Basilico, sapevo già che oggi avrei cucinato il suo "Fettuccine al Sugo di Baccalà" e per due ottimi motivi. Il primo è che io adoro il baccalà, in qualunque modo sia cucinato e questo modo non lo conoscevo. L'altro motivo è che essendo una ricetta molisana ero proprio curioso di provare una ricetta della regione che ospita dei carissimi amici anche loro appassionati di gastronomia ma soprattutto delle tradizioni del territorio, vero Antonio?

La cosa buffa è che anche questo piatto - come il mese scorso quando mi cucinai una carbonara solitaria - lo avrei cucinato solo per me in quanto la mia Personal Chef non è che ami moltissimo il baccalà fatto in questo modo e, in genere, il pesce. Infatti lei è un 'ottima mangiatrice di carne, praticamente l'opposto di me che prediligo il pesce senza, però, snobbare la carne. E così mi sono cimentato in questa ricetta che, obiettivamente parlando, ho trovata leggermente arzigogolata, forse a causa della riduzione delle dosi, cosa non sempre facile da fare. L'armonia tra pepe, noce moscata, chiodo di garofano e buccia di limone sono sicuro che con le dosi per quattro persone sarebbe risaltata molto di più.

Ad ogni modo questo piatto mi è piaciuto per l'originalissimo sapore che scaturisce da questo mix di elementi diversi e sono convinto che con un altro tipo di pasta - da provare evidentemente - tipo rigatoni, per esempio, il godimento potrebbe aumentare. Lo proverò.

Per quanto riguarda la ricetta oggi non scrivo né ingredienti né dosi perché se qualcuno fosse interessato a provare a cucinarla, gli suggerisco di leggere, prima, attentamente, il post di Profumo di Basilico su questo piatto perché fa una analisi che qualunque gourmet apprezzerebbe. Valter Cirillo, l'Amministratore di questa pagina Facebook, non è solo un gourmet ma è anche un appassionato di gastronomia tale da studiare e raccontare usi e costumi dei cibi e dei suoi artefici. Merita un visita anche il suo sito internet tanto che vi posto sia il link al sito che quello alla pagina del piatto.*** Chi ancora non lo conoscesse farebbe bene a colmare questa lacuna.

Per quanto riguarda il vino io ho bevuto (moderatamente perché sono a dieta) il mio solito Trebbiano d'Abruzzo ma qualunque vino bianco ci starà bene.

***
1) https://www.profumodibasilico.it/
2) https://www.profumodibasilico.it/fettuccine-al-sugo.../...

#mettiunadomenicaapranzo


"Fettuccine al Sugo di Baccalà"