METTI UNA DOMENICA A PRANZO...


#79 - "Con l'arrivo dell'estate è tornata la Pasta Fredda!" -
30 Giugno 2024.

METTI UNA DOMENICA A PRANZO
Con l'arrivo dell'estate è tornata la Pasta Fredda!

Dite la verità, quando guardate una foto di un piatto di Pasta Fredda non avete subito la sensazione che sia ormai estate? Addirittura il solo pensiero della Pasta Fredda a me fa questo effetto. E, a dir la verità, alla mia Personal Chef l'effetto lo aveva già fatto da almeno un paio di settimane ma, gira che ti rigira, non era mai il momento giusto per farla.

Oggi, finalmente, dato che eravamo anche soli a pranzo ecco che la mia augusta consorte ha sfoderato una delle sue paste fredde più riuscite; davvero deliziosa.

Non è che ci voglia un master per fare una Pasta Fredda ma è vero che il connubio dei vari ingredienti può determinare un piatto di una assoluta normalità oppure, al contrario, generare un piatto coi fiocchi, tale da farti affrontare il caldo di questa giornata di fine giugno con maggiore sopportazione. Di fronte a un piatto di ottima Pasta Fredda e a un buon bicchiere di vino bianco (Ribolla Gialla nda) si affronta la vita in un altro modo. 😉

Ma che cosa c'era in questa Pasta Fredda da essere così buona? Questo ho chiesto alla mia augusta consorte e la sua risposta, anziché soddisfarmi, mi ha lasciato ancora più incerto. Infatti, oltre alle Pipe Rigate, che sono il tipo di pasta che Fausta preferisce per questo piatto, c'erano:
- Wurstel di ottima qualità
- Pomodorini
- Olive
- Capperi
- Peperoncino
- Una spruzzatina di succo di limone
- Sale q.b.
- Olio
- Basilico
ossia tutti ingredienti che non brillano per originalità ma, evidentemente, la loro sapiente manipolazione ha generato un prodotto di grande godibilità.

A meno che non ci sia un ingrediente segreto di cui ogni Chef che si rispetti è in possesso e che a te non lo dirà mai! 😂😊

#mettiunadomenicaapranzo


"Con l'arrivo dell'estate è tornata la Pasta Fredda!"