Omaggi Ristoranti Buon Ricordo

Marzo - Maggio 2020


RISTORANTE BASSETTO - FERENTINO (FR)

Dalla mia pagina Facebook del 5 aprile 2020:
UN OMAGGIO AL RISTORANTE BASSETTO DI FERENTINO
I famosi "Fini Fini", piatto principe della famiglia Concutelli da tempo immemorabile!

Di questo piatto, almeno come nome, sono venuto a conoscenza, per la prima volta, nel corso del convivio sulla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo tenutosi il 25 novembre del 2019 alla Taberna de' Gracchi. L'inserimento di questo piatto nel menù dell'evento era un omaggio che Alessandro Tucci, proprietario della Taberna, faceva al suo collega Luigi Concutelli, proprietario del Ristorante Bassetto, presente anche lui a quell'evento.

Nel menù della serata questo piatto figurava così: "Fini Fini di Bassetto al Ragù di Agnello Abruzzese e Spaccatella di Pomodoro Giallo". Devo dire che questo piatto mi intrigò non poco e mi ripromisi di assaggiarlo nuovamente alla prima occasione. Successivamente, al convivio di Ferentino e Acuto del febbraio di quest'anno, ebbi l'occasione di assaggiare nuovamente un piatto di Fini Fini, questa volta al ristorante NU di Acuto e questa volta cucinati in un modo diverso da quelli della Taberna. Questi si chiamavano "Fini Fini al Pomodoro Bruciato".

Incuriosito dalla diversità di preparazione di un piatto con lo stesso nome, solo quando ne parlai con Gigi ebbi la spiegazione del fatto. Sia Alessandro Tucci della Taberna de' Gracchi che la signora Tina, moglie di Salvatore Tassa, chef stellato de "Le Colline Ciociare", hanno presentato una loro interpretazione di questo piatto che, a questo punto, poneva vari interrogativi.

Quale ricetta utilizzare? Quella della Taberna oppure quella di NU? E perché non fare quella originale come tramandata dal padre di Gigi e Massimo Concutelli, i due fratelli proprietari dell'Hotel Ristorante Bassetto? E così, proprio per rendere omaggio a quella che potremmo chiamare la ricetta capostipite dei Fini Fini, Fausta ed io abbiamo scelto di fare quella che normalmente è possibile degustare proprio al Ristorante Bassetto solo se la si prenota in quanto il sugo ciociaro è caratterizzato dalla presenza di un pezzo di muscolo di manzo. Se non lo si ordina prima, il piatto viene servito con un normale, ma altrettanto buono, sugo di pomodoro. Semplice nella sua esecuzione ma decisamente apprezzabile sotto il profilo del gusto. Se si pensa che una percentuale di merito spetta alla pasta fresca fatta quasi al momento si può capire come questo piatto resti impresso nella memoria!

Foto 1/10
Il piatto del Buon Ricordo sullo sfondo del paese di Ferentino.
Foto 2/10
L'ingresso all'Hotel Bassetto a sinistra e a destra quello al ristorante.
Foto 3/10
Luigi Concutelli, proprietario, insieme ai fratelli, dell'Hotel Ristorante Bassetto, ritratto il giorno del convivio del Buon Ricordo.
Foto 4/10
L'interno del ristorante.
Foto 5/10
La cucina.
Foto 6/10
Fausta mentre taglia a mano i Fini Fini, ancora più sottili dei tagliolini.
Foto 7/10
La tavola imbandita con i piatti del Buon Ricordo. Sono presenti i 2 piatti del Bassetto "conquistati" il giorno del convivio.
Foto 8/10
I Fini Fini nel piatto di portata.
Foto 9/10
Al mio posto il piatto del Buon Ricordo del 65° anniversario del ristorante Bassetto.
Foto 10/10
Al posto di Fausta il piatto del Buon Ricordo normale, .


Patrizia Sgrevi
Buon appetito e Buona domenica delle Palme

Antonio Di Rossi @ Patrizia Sgrevi
Grazie Patty a te possiamo solo dire... Buona Digestione!

Luigi Albarello
Ma i Fini Fini li ha fatti Fausta ?

Antonio Di Rossi @ Luigi Albarello
Certo che li ha fatti Fausta, è nella prima foto!

Luigi Albarello @ Antonio Di Rossi
Scusa domanda sciocca

Gabriella Laurenti
Fausta number ONE !!!!

Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti
Buena Domenica!!! Buon pranzo!!!

Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti
Siete tre ?

Maria Gabriella @ Liliana Enriqueta Nocera Gazzotti
no siamo in due . Vedi tre piatti perché uno è quello di portata!

Roberta Coralluzzo
Buona Domenica delle Palme 🌿 e un abbraccio

Vilma Fosson
Sempre piatti specialissimo complimenti

Luigi Concutelli GigiBass
Tony buonaserata ed auguri per la domenica delle palme...grazie per la ricetta dei "fili storici di bassetto".. speriamo non subito ma prima di subito tornare a quello che eravamo abituati a fare sia noi che la magnifica clientela che sostiene sempre.. saluti a tutti voi, gigi bassetto e compagnia.