Omaggi Ristoranti Buon Ricordo

Marzo - Maggio 2020


ANTICA OSTERIA DEL CERRETO - ABBADIA CERRETO (LO)

Dalla mia pagina Facebook del 10 maggio 2020
UN OMAGGIO ALL'ANTICA OSTERIA DEL CERRETO AD ABBADIA CERRETO
Il "Risotto Mantecato alla Vecchia Lodi", un piatto che mi ricorda i miei trascorsi nella capitale lombarda.

Quando ho parlato del Cavallino Bianco dell'Amico Spigaroli ho raccontato che se non ci fosse stato il problema del corona virus quando fossero arrivare le vacanze estive mi sarei fermato al suo ristorante prima di arrivare in Valsesia. Ma non ho detto, e lo dico adesso, che invece, al ritorno, mi sarei fermato all'Antica Osteria del Cerreto per incontrare Stefano Scolari e visitare il suo ristorante oltre che fermarci a mangiare.

Anche nel suo caso dovrò limitarmi, almeno per ora, a immergermi nell'atmosfera della "Vecchia Lodi" con questo manicaretto che mi ricorda di quando ero a Milano e ho mangiato spesso le buone vivande della tradizione lombarda.

In questo caso non ho avuto bisogno di disturbare l'Amico Stefano per avere da lui la ricetta in quanto è già ampiamente descritta nel web essendo un piatto che per le sue antiche tradizioni è diventato un marchio registrato ottenendo il riconoscimento della Camera di Commercio.

Riso Carnaroli, Zafferano, Salsiccia e Pancetta, una lunga cottura sul fuoco ed ecco che questo piatto è pronto per andare in tavola... quasi. Manca un ultimo dettaglio, forse il più importante, cioè la Raspadura Vecchia Lodi, che opportunamente distribuita sulla superficie del risotto contribuisce a dare a tutta la vivanda una sinfonia di sapori difficilmente riscontrabile in altri piatti analoghi.

Questo dettaglio non è da poco e non è nemmeno facile, per chi non è a Lodi o nei paraggi, procurarsi questa "Raspadura". Penso però di aver risolto brillantemente la situazione. Ho dovuto procurare una bella fetta di parmigiano reggiano poco stagionato e utilizzare lo strumento dei tartufi per ottenere quelle vaporose strisce di formaggio che qualificano questo piatto.

Questo "Risotto Mantecato alla Vecchia Lodi", devo dire, è riuscito benissimo. Non tanto per il Risotto che per Fausta non presentava certo una difficoltà, quanto per il ragù di salsiccia e pancetta che infonde un grande vigore a questa vivanda. Sono sicuro che se Stefano lo avesse assaggiato avrebbe dato la sua approvazione. Lo ringrazio per l'amichevole assistenza che mi ha dato e anche a lui auguro che le cose si rimettano in carreggiata il più presto possibile.

In questa circostanza oltre al primo piatto ho ritenuto di dare uno spazio anche ai famosi "Gnocchi fritti", delizia mangereccia di tanti ristoranti; i nomi sono diversi da luogo a luogo ma l'aspetto è sempre quello! E' una delle caratteristiche dell'Antica Osteria del Cerreto e mi ha fatto piacere evidenziarla.

Il vino che ho scelto per questo piatto è stato un Barbera d'Asti della Cantina Montariolo di Alfiano Natta (AL), una DOCG del 2014. Mi auguro che Stefano approvi questa scelta dato che lui è un grande intenditore di vini, oltre che di liquori, e non vedo l'ora di ammirare le sue vetrinette colme di bottiglie pregiate.

PS - Anche in questo caso, non avendo il piatto dell'Antica Osteria del Cerreto, ho utilizzato i nostri due piatti istituzionali e il piatto grande da portata dello Zodiaco!

Foto 1/12
Il piatto del Buon Ricordo sullo sfondo di Abbadia Cerreto
Foto 2/12
L'esterno dell'Antica Osteria del Cerreto
Foto 3/12
Stefano Scolari, Chef e Patron dell'Antica Osteria del Cerreto
Foto 4/12
L'interno del ristorante
Foto 5/12
Uno scorcio degli scaffali dell'enoteca
Foto 6/12
Il "tableau" che testimonia il marchio registrato del Risotto alla Vecchia Lodi
Foto 7/12
La mia Personal Chef intenta a tagliare le strisce di pasta per confezionare gli gnocchi fritti, un classico elemento della tavola imbandita dell'Osteria del Cerreto
Foto 8/12
Gli gnocchi fritti appena "sfornati"
Foto 9/12
Il tavolo con i piatti del Buon Ricordo. Quello di portata è il piatto dello Zodiaco. Ai nostri posti i nostri piatti istituzionali
Foto 10/12
Il "Risotto Mantecato alla Vecchia Lodi" nel piatto di portata
Foto 11/12
Il piatto emblematico dell'Osteria del Cerreto sta per essere degustato!
Foto 12/12
Il vino è un Barbera d'Asti della Cantina Montariolo di Alfiano Natta (AL), una DOCG del 2014.


Stefano Scolari
Grazie mille Antonio. Ti aspetto

Antonio Di Rossi
Contaci!

Maria Vittoria Orsini Dopo averlo gustato il risotto all’osteria del cerreto , ogni tanto lo preparo, anche per gli ospiti...piace molto a tutti. La raspadura si trova su Amazon,ma anch’io uso il metodo dello strumento per tartufi. Quanto allo gnocco fritto...spesso e volentieri impasto e friggo!

Antonio Di Rossi
Forse a causa del corona virus non ho trovato la raspadura in rete e quindi mi sono arrangiato ma certo che la vera raspadura è un'altra cosa. L'importante è aver ottenuto un risultato soddisfacente. Quando noi andremo a trovare Stefano al Cerreto vi avvertirò nel caso ci si possa incontrare.

Elio Carnassale Ciao Toni. Quando avrai passato in rassegna i tanti Ristoranti e relative tappe del gruppo Buon Ricordo che hai visitato e che prima possibile raggiungerai, con relativa descrizione specialità e conquista del piatto, ci vorrà certamente un diploma ad honorem. Ciao grande gourmet...Amici, attenti, è Lady Fausta che cucina mentre lui assaggia e scrive...!

Antonio Di Rossi
Ella ben s'appone.... come diceva il mio mentore! E' vero! E' Ladygolfer che oltre che essere una valida golfista è anche una cuoca sopraffina! Per quanto riguarda il numero dei ristoranti il tutto dipende dai piatti che ho dei ristoranti dove sono stato e che sono in vita tutt'ora. Non ce ne sono più tanti!

Carlotta Silanos E io??? :( noto anche dei bicchieri di vino da dessert, che ci avete nascosto?

Antonio Di Rossi
Accidenti, sei un'ottima osservatrice. Sì, oggi avevamo un dessert particolare. Samantha ci ha regalato una torta di fragole, o meglio con le fragole sopra, da "sballo"! Se tu fossi stata qui l'avresti mangiata anche tu. Poche volte ho mangiato una torta a base di frutta così buona. Se mi faccio dare la ricetta da Samantha chiedo alla nonna che ce la faccia per il 14 giugno. Ok? Speriamo per quell'epoca di aver superato il problema di stare a pranzo con i propri famigliari così potremmo festeggiare i nostri compleanni. Che te ne pare?

Carlotta Silanos
sarebbe meraviglioso!!! Brava Samantha, come sempre!

Samantha Abbatini
grazie per i complimenti della torta

Nicoletta Di Rossi Che meraviglia 😉 e chissà che bontà 😋 Bravissimi!!