Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#10 - Dalla mia pagina Facebook del 12 Febbraio 2017

Suggerimenti Gastronomici. I Prodotti Tipici Italiani
"Il Culatello di Zibello"

Il panorama dei prodotti tipici italiani fa paura! Poi ci chiediamo perché gli stranieri amano tanto mangiare in Italia. Si può dire che non c'è regione italiana che non abbia almeno un paio di prodotti appartenenti alla gastronomia locale, spesso derivati dalle tradizioni povere contadine e custodite gelosamente all'interno delle varie comunità.

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che è un vanto della gastronomia italiana: il Culatello.

Questo salume così particolare viene prodotto nella zona chiamata "Bassa Parmense" che, come è arguibile, appartiene alla provincia di Parma e, specificamente, alla zona di Zibello il cui clima possiede quelle caratteristiche particolari che assicurano l'inconfondibile qualità di dolcezza e fragranza.

Il Culatello, così come indica il nome, viene ricavato dalla coscia del maiale ma solo dalla parte posteriore; in tale modo si sacrifica l'intero prosciutto ma le parti rimanenti vengono destinate alla produzione del "Fiocchetto" che, comunque, è un prodotto di grande qualità. Alcuni sostengono che il miglior Culatello sia quello prodotto con la coscia del maiale sulla quale l'animale non dorme ma risulta difficle corroborare una simile teoria.

Questo salume viene fatto maturare per almeno 12 mesi insaccato in un budello naturale che viene legato con una fitta rete di spago. Il suo peso varia dai 3 ai 5 chili e la sua forma è quella caratteristica di una "pera" (v. foto).

La scelta oculata della materia prima, la lavorazione completamente artigianale e la sua lunga stagionatura giustificano il suo costo particolarmente elevato. Se poi aggiungiamo un sapore così particolarmente delicato ma dal carattere deciso si capirà perché questo prodotto della salumeria italiana sia così rinomato e ricercato. Il massimo del gradimento lo si ha se fatto tagliare molto ma molto sottile!(v. foto). (v. foto). Inevitabile, almeno per me, chiudere con l'accenno al vino che sarebbe il più adatto ad accompagnare il Culatello. Se ci si limita a gustarlo da solo, magari in un "panino" farcito con alcune fette di culatello, allora un vino rosso di medio corpo può andare bene; un vino dell'Emilia-Romagna sarà sicuramente adatto. Chissà perché a me viene sempre in mente il Sangiovese? 😃

#imieisuggerimentigastronomici


Il Culatello di Zibello