Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#12 - Dalla mia pagina Facebook del 26 Febbraio 2017

Suggerimenti gastronomici: I Primi Piatti
"Pansoti al Sugo di Noci"

I pansoti (o pansotti) sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, molto simili ai ravioli ma, al contrario di questi, non hanno carne nel ripieno bensì un misto di erbe e verdure che a Genova vengono chiamate "preboggion", e che fuori dalla Liguria possono essere sostituite da erbe e verdure a piacere.

A casa mia usiamo la cicoria, la bieta e l'ortica di cui abbiamo una piccola coltivazione in vaso; elemento che serve per fare, oltre ai pansoti, la frittata di ortiche e il risotto all'ortica (!).

Un'altro elemento usato localmente è la "prescinseua" corrispondente al caglio del latte e che si può sostituire con della ricotta o dello yogurt.

L'uso classico dei pansoti è con il sugo o salsa alle noci, condimento che ben si sposa, come mix di gusti, alle erbe contenute nel ripieno.

Dato che i pansoti non contengono carne, sono un piatto che, un tempo, era considerato particolarmente adatto al periodo quaresimale.

Per quanto riguarda il vino come detto la scorsa settimana, a casa abbiamo bevuto il Sangiovese Saggio della cantina Ciu Ciu in quanto era il vino che avremmo bevuto sul secondo ma se ci si limita ad individuare un vino solo per questo primo piatto ricordo che, in Liguria, mi è capitato di berci insieme un Pigato e, un'altra volta, un Vermentino della Riviera di Ponente.Entrambi sono vini bianchi ma anche i rossi non sono assolutamente fuori luogo.

Anche se è vero che in rete esistono tante ricette di questo piatto, in questo caso particolare vi dò un link alla ricetta che mi è sembrata più in linea con la tradizione o, comunque, come io li ho sempre mangiati in Liguria e come usiamo farli a casa mia:
http://www.cucinagenovese.it/.../160-pansoti-al-sugo-di...

#imieisuggerimentigastronomici


Pansoti al Sugo di Noci